“World Science Day for Peace and Development” la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, istituita dall’Unesco nel 2001, si celebra ogni anno, il 10 novembre.
In questa occasione, Unesco organizza un webinar con esperti del settore il 12 novembre per evidenziare il ruolo significativo della scienza nella società e nella nostra vita quotidiana.
Nell’agosto 2023, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha proclamato il periodo 2024-2033 come Decennio Internazionale delle Scienze per lo sviluppo sostenibile.
Questo, segna un passo importante negli sforzi globali per sfruttare la conoscenza scientifica.
Guidato dall’Unesco, questo Decennio mira a mobilitare un’ampia gamma di discipline scientifiche, tra cui: scienze di base e applicate, scienze sociali e umane, ed anche campi interdisciplinari ed emergenti, per contribuire al cambiamento trasformativo nelle società, nelle economie e nell’ambiente.
Promuovendo l’alfabetizzazione scientifica per consentire a tutti di distinguere prove e disinformazioni, prendere decisioni ben informate ed incoraggiando la collaborazione tra Governi, Agenzie delle Nazioni Unite, Settore privato e Società civile, il Decennio cerca di migliorare il ruolo della scienza nel perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile e lavorare per un futuro più sicuro e prospero per tutti.
La scienza non è solamente un insieme di conoscenze, ma un veicolo di progresso e benessere. E’ fondamentale per affrontare questioni complesse come: il cambiamento climatico, la salute globale e la disuguaglianza tecnologica, enfatizzando l’importanza del dialogo scientifico inclusivo. E’ anche l’occasione per promuovere l’educazione scientifica nelle scuole e ispirare la prossima generazione di scienziati e pensatori critici.
La Giornata mondiale della scienza per la Pace e lo sviluppo è una celebrazione annuale per promuovere la scienza come strumento per la costruzione della Pace e nella promozione di una Società equa e pacifica.
La scienza e la tecnologia hanno un ruolo fondamentale nella costruzione della pace e nella risoluzione dei conflitti, possono aiutare a creare un mondo più sicuro e stabile attraverso la prevenzione, sviluppare tecnologie di rilevamento e di sorveglianza.
Ed anche contribuire a soddisfare le necessità presenti, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze, ridurre l’impatto ambientale delle attività umane, attraverso l’energia rinnovabile e la gestione dei rifiuti.
Con l’innovazione scientifica è possibile sviluppare soluzioni tecnologiche che ci permettono di limitare l’uso di sostanze chimiche in agricoltura, adottare pratiche di coltivazione più sostenibili e produrre cibi più salutari e nutrienti.
La Giornata mondiale è un invito a riflettere su questo tema e a prendere coscienza di investire in scienza e tecnologia per il bene comune e per il progresso della intera umanità.
Solo attraverso un uso responsabile e consapevole della scienza e della tecnologia potremo costruire un futuro migliore per noi e le nuove generazioni.
Origini della Giornata della scienza
L’idea della Giornata è nata dalla Conferenza Mondiale sulla Scienza del 1999 a Budapest, in Ungheria, con l’intento di rafforzare gli obiettivi della Dichiarazione sulla scienza e l’uso della conoscenza scientifica. L’Unesco ha proclamato ufficialmente la giornata nel 2001 e da allora ha promosso numerose iniziative, programmi e finanziamenti globali.
Governi, Organizzazioni e singoli individui, sono incoraggiati a partecipare, organizzando eventi, discussioni ed attività educative che mirano a colmare il divario tra conoscenza scientifica e comprensione pubblica.
Leggi tutto l’articolo coinvolgere le menti e dare potere al futuro
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-11-03 23:17:17 da
0 Comments