Collemaggio, torna la magia dei giochi solari

Collemaggio, torna la magia dei giochi solari


Come ogni Ferragosto, tornano puntuali i Giochi solari di Collemaggio. Un fenomeno mistico e incantevole che vedrà, come sempre, la presenza dell’esperta Maria Grazia Lopardi.

La Basilica di Collemaggio è pronta, ancora una volta, a stupire con i suoi giochi solari. Un momento simbolico per L’Aquila e gli aquilani, che si rinnova ogni anno, anche dopo i lavori sulla Basilica – nel post sisma – e nonostante le operazioni abbiano falsato qualcosa nelle vetrate dell’edificio sacro. L’esperta Maria Grazia Lopardi, presidente dell’associazione Panta Rei, ha dato appuntamento a quanti vorranno ammirare il gioco a domani, martedì 15 agosto, a partire dalle ore 18:15. Lo spettacolo sarà ancor più bello se il cielo sarà limpido e terso: da questo punto di vista, le previsioni fanno ben sperare affinché si ripeta l’antica magia sempre in grado di emozionare.
Ma in cosa consistono i giochi solari?

Venti secondi prima del tramonto, quel momento in cui il sole si posa sul fiore a otto petali raffigurato sull’abside e incorona Maria che, al termine della propria vicenda storica, viene assunta in Cielo. Questo lo spettacolo che si riflette sull’abside di Collemaggio. Resta solo da attendere ancora qualche ora.


Source link


0 Comments