COLPO DIRETTO ALLA LEADERSHIP SCHLEIN Vincenzo De Luca nelle elezioni 2025!!! Le dimissioni anticipate di Vincenzo De Luca, governatore della Campania, stanno scatenando forti tensioni all’interno del Partito Democratico. Secondo quanto riportato da Il Foglio, De Luca starebbe pianificando questa mossa per ricandidarsi alle elezioni regionali del 2025, sfruttando una recente norma che gli consentirebbe un terzo mandato. Questo rappresenterebbe un colpo diretto alla leadership di Elly Schlein, segretaria del PD, che si è opposta a questa strategia. La situazione rischia di frammentare ulteriormente il centrosinistra, lasciando spazio al centrodestra per approfittare delle divisioni interne【6】【7】【8】.
In alternativa a De Luca, si parla di potenziali candidati come Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, e Roberto Fico, ex presidente della Camera. Tuttavia, entrambe le opzioni presentano criticità: Manfredi sembra intenzionato a completare il suo mandato amministrativo, mentre Fico potrebbe essere ostacolato dalle regole interne del Movimento 5 Stelle. Nel frattempo, il centrodestra è alla ricerca di un candidato unificante, con nomi come Edmondo Cirielli e Fulvio Martusciello in discussione【7】【8】.
Questa mossa politica di De Luca, definita una “giocata da poker” da alcuni osservatori, potrebbe rivelarsi determinante per ridisegnare gli equilibri politici in Campania e, più in generale, per il futuro del PD a livello nazionale.@tetranews10
source
0 Comments