COLTELLI: quando sono LEGALI? | Avv. Angelo Greco

COLTELLI: quando sono LEGALI? | Avv. Angelo Greco




Uscire di casa con un coltello per sentirsi più sicuri: è legale?
.
Seguimi anche su Instagram per altri video
https://www.instagram.com/angelogrecoofficial/
.
Iscriviti al canale e resta aggiornato
https://www.youtube.com/c/AngeloGreco
.
Abbonati a questo canale per accedere a contenuti nuovi ed esclusivi:
https://www.youtube.com/c/AngeloGreco/join
.
.
#angelogreco #questaèlalegge
.
Questa è la legge, Ep. 585
.
.
Spotify: Angelo Greco

Google podcast: Angelo Greco
https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly9hbmNob3IuZm0vcy80OGQwMDQyNC9wb2RjYXN0L3Jzcw==
.
Apple Podcasts: Angelo greco
https://podcasts.apple.com/us/podcast/angelo-greco/id1550077369
.
QUESTA E’ LA LEGGE Una produzione Laleggepertutti
https://www.questaelalegge.it/
.
LA LEGGE PER TUTTI
SITO WEB https://www.laleggepertutti.it/
FACEBOOK https://www.facebook.com/laleggepertutti/
INSTAGRAM https://instagram.com/laleggepertutti/
.
.
ANGELO GRECO, Avvocato, direttore di La Legge per Tutti
SITO WEB http://www.avvangelogreco.it/
FACEBOOK https://www.facebook.com/avvocatoangelogreco
MAIL segreteria@avvangelogreco.it
.
REGIA E MONTAGGIO VIDEO DI Ugo Carella
MAIL ugocarella86@gmail.com
.
AUTORE JINGLE SIGLA
Andrea Infusino – https://m.facebook.com/infusinomusic/
.
VISUAL DESIGNER SIGLA
Lorenzo Florissi OSC – https://www.instagram.com/osc.tv/?hl=it

source


22 Comments

  1. Mi permetto di osservare che anche avendo il giustificato motivo,se si va dall'arrotino,in campeggio o nel bosco,il coltello non va "portato" (condizione che configura la pronta disponibilità all'uso) ma "trasportato" (dentro una confezione e poi in una borsa e in ogni caso in modo che non possa essere usato).Il porto è giustificato se (come ha detto anche Lei) le "circostanze esterne" lo legittimano (come appunto nei boschi o in campeggio sul posto,non nel tragitto).

  2. Vorrei aggiungere anche che non esiste un porto d'armi che autorizzi il porto (che è diverso dal trasporto) di coltelli e pugnali ma c'è ancora (anche se non lo usa nessuno e non viene praticamente più rilasciato) il "Porto di Bastone Animato" che al contrario di quello che si potrebbe pensare non autorizza porto o trasporto del manganello telescopico ma di un bastone da passeggio con uno spadino incorporato,retaggio questo dei secoli scorsi.

  3. Purtroppo oggi la violenza è molto elevata e diffusa. Non sappiamo mai chi abbiamo di fronte ed anche la discussione per un parcheggio o un sorpasso può andare a finire dove mai non dovrebbe. Avere qualcosa per difendersi è quasi una necessità. Sono una persona estremamente pacifica e parto dal presupposto che lo scontro vada sempre evitato; ma se qualcuno prova a mettermi un dito addosso ho con me il necessario per fargli passare un brutto quarto d'ora.
    Sinceramente tra scegliere di salvarsi la vita o di incorrere in una sanzione normativa non ci sto neanche a pensare…

  4. ora mi sento sicuro . La legge impedisce che si esca di casa con un coltello. Come spesso accade però la legge chiude un occhio nei confronti dei nuovi arrivati tutti possessori di arma bianca, basta leggere le cronache locali. Tutto questo ci porta ad una considerazione, che non siamo un popolo di sportivi, in caso contrario potremmo difenderci.

  5. Hai fatto parecchi errori a cominciare dalla nomenclatura, la lama è la parte che comprende il dorso, il corpo, il tagliente e il filo (non entro nello specifico, bevel, bisello, flat ecc) ma dire ha la lama solo da un lato è errato. Poi a prescindere, ammesso che ci sia il giustificato motivo, il coltello va sempre trasportato nel baule chiuso in una cassetta o un cartone o una borsa attrezzi. Poi ovviamente se hai il coltello da funghi e sei nel bosco con un cestino nessuno ti dirà nulla. QUESTO DICE LA LEGGE😉

  6. Buongiorno,volevo chiederle: esistono definizioni giuridiche per i vari coltelli o per le varie spade ad esempio una per il machete o una per la katana? Quello che voglio dire è: qualcuno potrebbe costruire uno strumento che costruttivamente è una lama monofilare molto lunga, con un manico a due mani e chiamarlo machete.Qualcuno potrebbe costruire qualcosa di simile a una Dadao ,una spada monofilare cinese e dire che è un machete😅.(?)

  7. Io mi chiedo se la legge uguale polizia carabinieri finanza; può girare con una pistola.. perché io non posso portarmi appresso un coltellino non per difesa ma semplicemente per tagliarmi un panino o per lavoro??
    Armi proprie anche x me.. so anch'io se o meno devo usarlo in malo mado,od appunto un appassionato che non fa nulla senza una lama??
    Per quello che so la corte di Cassazione nell'aeroporto fa passare un coltellino con lama inferiore ai 5 cm e che non abbia un blocco lama..?

  8. In italia è diventato difficile vivere bisogna essere ingegneri avvocati e filosofi per campare .TUTTO E DIVENTATO UN BLA BLA BLA E LEGGI CHE SPUNTANO COME I FUNGHI COSI TI FANNO SENTIRE SEMPRE IN CONDIZIONI DI PAURA E DIFFICOLTÀ ANCHE SE IN MACCHINA PORTI UN BICCHIERE DI VETRO QUESTA E LA LEGGE

  9. Ciao ,Come al solito sempre esaustivo , mi sai spiegare perché allora un coltellino svizzero me lo hanno fatto passare all'aeroporto di Ciampino e anche all'aeroporto a Cipro dicendomi che sotto i 6 cm è permesso