Sarà un museo l’ex Convento di Santa Maria dei Raccomandati che affaccia sul Corso stretto, a L’Aquila. I lavori.
Si entra nel vivo del percorso che porterà l’ex Convento di Santa Maria dei Raccomandati, attraverso lavori di consolidamento e restauro, ad una nuova vita: la struttura diventerà un museo Archeologico. Il progetto definitivo di adeguamento e messa in sicurezza dell’edificio è stato approvato lo scorso novembre 2022, con affidamento diretto dei lavori per un importo complessivo di circa 214mila euro.
L’Aquila avrà un nuovo museo, quindi, nel cuore del centro storico. Ovvero, il Museo archeologico di Santa Maria dei Raccomandati, con sede lungo il corso del capoluogo abruzzese e con un’importante collezione archeologica della regione.
Il complesso monumentale ha un impianto quadrangolare con un giardino porticato centrale, è compreso tra corso Vittorio Emanuele, via Bominaco, via Accursio, via Mazzini. Ha due ingressi, uno più moderno dal corso, l’altro dell’ex chiesa in via Accursio.
Tra i pezzi esposti, ci sarà il famoso letto d’osso rinvenuto nella necropoli di Bazzano (Aq). All’interno del complesso si trova la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati, ricostruita nel 1825, contenente un affresco cinquecentesco della Madonna.
0 Comments