Nel corso del 2023 è previsto l’atteso concorso INPS per diplomati, che porterà ben 585 assunzioni presso l’ente. La procedura concorsuale è per esami, pertanto è utile iniziare a prepararsi in anticipo in vista dell’uscita del bando.
Per aiutarvi ad affrontare al meglio la selezione pubblica, di seguito vi spieghiamo come prepararsi al concorso INPS 2023/2024, quali saranno le materie d’esame, cosa studiare e i manuali utili alla preparazione.
IL NUOVO CONCORSO INPS
Il prossimo concorso atteso tra i nuovi concorsi INPS che saranno banditi nel 2023 è, infatti, un bando per 585 posti, riservato a chi è in possesso del diploma, a cui, volendo, possono partecipare anche i laureati.
Si tratta di uno dei più attesi tra i prossimi bandi in uscita per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, dato che l’INPS non apre una selezione pubblica per diplomati da circa 10 anni.
Invece, il prossimo bando INPS per funzionari (laureati) uscirà probabilmente tra un anno o forse due, per via delle disponibilità di personale già reperite dai concorsi già avviati e che man mano stanno assumendo.
Il bando per diplomati INPS in arrivo è per titoli ed esami. Ciò implica che i partecipanti dovranno affrontare una o più prove d’esame, con eventuale preselezione a seconda del numero di candidati.
QUALI SARANNO LE MATERIE D’ESAME
La recente riforma dei concorsi pubblici ha introdotto nuove modalità semplificate per le procedure concorsuali, che potrebbero essere adottate anche in questo caso, a cui si aggiungono argomenti obbligatori (inglese e informatica).
In base al nuovo regolamento per i concorsi pubblici, il concorso potrebbe prevedere:
- prova preselettiva;
- prova scritta;
- prova orale.
La prova preselettiva sarà su quesiti di logica e cultura generale. La prova scritta (e l’eventuale prova orale) molto probabilmente verterà su materie giuridiche ed economiche e sicuramente tra gli argomenti ci sarà la verifica della conoscenza della lingua inglese e di informatica.
Per avere certezza di come saranno articolate le prove occorre attendere la pubblicazione del bando di concorso.
Nel frattempo, è sicuramente utile iniziare in anticipo a prepararsi al concorso INPS 2023 studiando le materie che quasi sicuramente saranno oggetto d’esame e gli argomenti della prova preselettiva, che con ogni probabilità sarà espletata, considerando che per i concorsi INPS vengono presentate sempre domande di partecipazione in numero molto superiore ai posti a bando.
Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Seguiteci e iscrivetevi al gruppo Telegram dedicato al concorso INPS 2023 per essere avvisati appena uscirà il bando. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter.
Vediamo nel dettaglio cosa studiare e quali sono i migliori manuali per il concorso INPS per diplomati.
COME PREPARARSI AL CONCORSO INPS PER DIPLOMATI
Per prepararsi adeguatamente al concorso INPS 2023-2024, è dunque fondamentale iniziare a studiare in anticipo, anche se il bando ufficiale non è ancora stato pubblicato.
Le materie d’esame per il concorso INPS 2023 saranno indicate nel relativo bando, dunque al momento non è ancora disponibile un un manuale specifico di preparazione. È possibile, tuttavia, concentrarsi sulle materie generali spesso richieste nei concorsi INPS e esercitarsi con i test.
Per prepararsi alla preselezione è disponibile il MANUALE AGGIORNATO di preparazione alla prova preselettiva dei concorsi INPS 2023, acquistabile in questa pagina oppure su Amazon in questa pagina.
Il testo comprende test attitudinali e di logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale e i quiz ufficiali dei precedenti concorsi, risolti e commentati. Con l’acquisto del libro si ottiene l’accesso al software di simulazione per esercitasi sui test e l’accesso al video corso di logica.
Inoltre, per prepararsi alle prove di inglese e di informatica, e alle prove scritte, sono disponibili i seguenti manuali:
- MINI MANUALI utili per la preparazione in ambito giuridico, acquistabili sul sito della abitazione editrice in questa pagina.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso INPS per 585 posti di area B abbiamo creato questo gruppo Telegram.
LA GUIDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sul concorso INPS per 585 diplomati in uscita nel 2023 potete leggere questa guida completa, dove trovate tutti i dettagli su chi può partecipare al concorso, come funziona la procedura concorsuale, quanti e quali sono le prove d’esame, lo stipendio previsto e ogni altra informazione utile da sapere, oltre alle domande e risposte frequenti (FAQ), utili per rispondere a richieste e dubbi comuni.
Mettiamo a vostra disposizione anche questa guida sui concorsi INPS in uscita nel 2023, con il dettaglio di tutti i bandi attesi e delle assunzioni previste.
COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci per restare informati sui prossimi concorsi Inps per assumere personale. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
E’ disponibile inoltre gruppo Telegram dedicato in modo specifico al concorso INPS 2023, utile per confrontarsi con altri candidati e chiedere consigli e informazioni.
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-09-18 09:00:33 da Angela Velasquez
0 Comments