In questa guida utile spieghiamo in modo semplice e chiaro come vedere la propria posizione nelle graduatorie ATA di terza fascia 2024 – 2027.
Molti aspiranti stanno avendo difficoltà a capire dove e come consultare la graduatoria e verificare il posizionamento con il relativo punteggio.
Le graduatorie ATA terza fascia si possono consultare solo dopo la pubblicazione, sul portale web Istanze Online del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e sui siti delle scuole.
Dunque per vedere la propria posizione nella graduatoria occorre attendere che sia pubblicata.
Per aiutarvi a verificare la posizione nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA su Istanze Online e per rispondere a dubbi e problemi comuni, facciamo chiarezza di seguito su dove vedere la graduatoria e come consultarla, con la spiegazione passo passo di come procedere.
DOVE VEDERE LE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA 2024 2027
Le graduatorie relative al concorso ATA terza fascia 2024 vengono pubblicate sui siti web delle istituzioni scolastiche e sono consultabili:
- sui siti web delle scuole, generalmente nella sezione dedicata all’albo online;
- sulla piattaforma per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione;
- tramite l’app MyIs del Ministero dell’istruzione.
Qui vengono pubblicate sia le graduatorie ATA terza fascia provvisorie che le graduatorie ATA terza fascia definitive.
Le graduatorie sono pubblicate contestualmente nella stessa provincia, ma non escono contemporaneamente per tutto il territorio nazionale. Quindi, per visualizzare le graduatorie terza fascia ATA occorre attendere che siano pubblicate nella provincia di riferimento.
La data di pubblicazione è stabilita dagli Uffici Scolastici territorialmente competenti. Ciascun Ufficio pubblica un avviso di pubblicazione delle graduatorie di terza fascia del personale ATA per la propria provincia.
Potete consultare gli avvisi pubblicati dagli Uffici Scolastici Provinciali (USP) e dagli Ambiti Territoriali (AT) con le date di uscita delle graduatorie ATA III fascia 2024 – 2027 in questa pagina.
COME VEDERE LA POSIZIONE NELLE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA SU ISTANZE ONLINE
Per verificare la posizione nelle graduatorie ATA terza fascia sulla piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del Ministero procedi in questo modo:
1) visita il portale web per le Istanze Online MIM e accedi all’Area Riservata, cliccando su “Accedi” ed effettuando il login con le tue credenziali SPID o CIE o eIDAS o CNS, oppure con una utenza valida per accedere all’area riservata del Ministero dell’istruzione;
2) clicca su “Servizi” e poi su “I tuoi servizi”;
3) seleziona dal menu la voce “Visualizzazione Graduatorie di Istituto ATA III Fascia”;
4) clicca su ciascun profilo nell’Elenco graduatorie per visualizzare la posizione.
In alternativa puoi accedere direttamente dal banner Visualizzazione Graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA disponibile sulla piattaforma Istanze Online, cliccando su Accedi Direttamente da qui, o dal banner Consulta i dati della tua graduatoria per le supplenze sulla piattaforma informativa del Ministero dedicata alla terza fascia delle graduatorie ATA, ed effettuando l’accesso nelle modalità indicate al punto 2.
Attenzione! Il banner per l’accesso diretto agli elenchi è attivato sulla piattaforma Istanze Online dopo la pubblicazione delle graduatorie. Pertanto non è possibile visualizzarlo se le graduatorie non sono pubblicate.
COME MONITORARE L’USCITA DELLE GRADUATORIE
E’ possibile monitorare l’uscita delle graduatorie ATA terza fascia controllando i siti web degli Uffici Scolastici territorialmente competenti per le province di interesse, su cui vengono pubblicati gli avvisi con le date di pubblicazione delle graduatorie ATA di terza fascia.
Infatti, l’URP del Ministero dell’istruzione ha pubblicato sui propri canali social questo post per chiarire come verificare la pubblicazione delle graduatorie:
Per aiutarvi a monitorare la pubblicazione delle graduatorie, dato che non è semplice, noi le renderemo disponibili in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, non appena pubblicate, e vi avviseremo tramite la nostra newsletter gratuita e il canale Telegram.
COSA FARE SE NON SI VEDE LA PROPRIA POSIZIONE IN GRADUATORIA ATA
Perché non vedo la posizione in graduatoria su Istanze Online? Sono davvero tanti gli aspiranti che ci scrivono per porci questa domanda.
I motivi per cui non è possibile vedere la posizioni nelle graduatorie ATA terza fascia possono essere diversi.
In primo luogo, come anticipato, bisogna considerare che non si possono consultare le graduatorie prima della pubblicazione. Dunque, accedendo su Istanze Online quando la graduatoria non è ancora uscita, è possibile unicamente verificare che la domanda per la terza fascia risulti inoltrata.
La posizione in graduatoria si può visualizzare solo dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
Inoltre, le graduatorie ATA di terza fascia provvisorie, così come successivamente le definitive, non escono tutte nello stesso giorno, pertanto può succedere che per alcune province non siano visualizzabili al momento. Oppure può capitare che il sistema non sia ancora aggiornato con le graduatorie pubblicate.
Dunque, anche seguendo le indicazioni che vi abbiamo dato in questa guida, potreste non visualizzare la graduatoria personale ATA terza fascia.
In questo caso potete vedere le graduatorie terza fascia ATA sui siti internet della scuola capofila che ha gestito la domanda e delle altre scuole indicate per la scelta delle 30 istituzioni scolastiche.
LA GUIDA SUL BANDO ATA TERZA FASCIA
Per tutte le informazioni sulle graduatorie terza fascia ATA 2024 2027 potete leggere questa guida completa sul concorso ATA terza fascia.
Vi consigliamo di leggere, inoltre, la nostra guida sull’iter di pubblicazione delle graduatorie di terza fascia ATA, dove trovate tutti i passaggi spiegati in modo semplice e chiaro.
Vi ricordiamo che chi ha effettuato l’inserimento o l’aggiornamento in graduatoria senza possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), introdotta a partire da quest’anno tra i titoli di accesso a tutti i profili ATA, ad eccezione del collaboratore scolastico, ha un anno di tempo, fino al 30 aprile 2025, per conseguirla. A questo proposito, mettiamo a vostra disposizione l’approfondimento su come inserire la CIAD entro il 30 aprile 2025.
Può interessarvi leggere anche l’approfondimento su cosa fare se si è inserita una Certificazione CIAD non valida nella domanda per le graduatorie ATA, dove trovate anche consigli utili per riconoscere una CIAD valida, evitando possibili truffe.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Seguiteci per restare aggiornati e icrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Vi invitiamo a visitare la nostra sezione riservata alla Scuola e nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.
E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
Leggi tutto l’articolo Come vedere la propria posizione Graduatorie ATA terza fascia
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-08-07 16:30:54 da Angela Velasquez
0 Comments