“Com’eri vestita”, l’evento in città: “Violenza sulle donne pratica brutale che dobbiamo sconfiggere attraverso una grande battaglia culturale”

“Com’eri vestita”, l’evento in città: “Violenza sulle donne pratica brutale che dobbiamo sconfiggere attraverso una grande battaglia culturale”


Si è tenuta ieri pomeriggio, lunedì 18 novembre, nello spazio di Sunspace, in pieno centro storico alla Spezia, l’iniziativa “Com’eri vestita”, organizzata dal Coordinamento donne Cgil La Spezia, Coordinamento regionale donne Spi Cgil, e Amnesty International. L’occasione per parlare ancora una volta della violenza sulle donne, tema più che mai attuale, è stata la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ormai alle porte (25 novembre). “Crediamo che sia fondamentale fare sensibilizzazione su questi temi. Amnesty International si occupa della difesa dei diritti umani nel mondo e la violenza sulle donne costituisce un grave attacco all’integrità fisica, mentale e all’autonomia sessuale della vittima. Viola il diritto alla vita, alla sicurezza, alla libertà e all’uguaglianza. Sul territorio siamo molto attivi e organizziamo eventi per la difesa dei diritti umani, inoltre siamo presenti anche nelle scuole organizzando incontri con le classi delle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito del progetto “EDU”. Siamo molto impegnati e soddisfatti delle battaglie che portiamo avanti tutti i giorni, è meglio accendere una candela che maledire l’oscurità”. Così Sergio Pio Mazzola, Responsabile Amnesty della Spezia presente all’incontro di ieri insieme ad Alba Bonetti, Presidente Nazionale Amnesty International, Francesca Bisiani, responsabile circoscrizione Liguria, e Valentina Bosello, Vice Referente Amnesty La Spezia.

 

 

Tra gli ospiti che hanno dialogato di fronte a una folta platea, anche Lara Ghiglione, segretaria confederale nazionale Cgil e Francesca Tarantini, responsabile Coordinamento donne della Cgil. “Quello della violenza sulle donne è un tema che coinvolge tutti e a più livelli. Violenza domestica, nei luoghi di lavoro, nei luoghi di socialità. Una pratica brutale che dobbiamo sconfiggere attraverso una grande battaglia culturale che coinvolga tutti gli strati della società, a partire dalle ragazze e dai ragazzi”. Ospiti relatrici all’incontro di ieri anche Isa Raffellini, Coordinamento regionale donne Spi Cgil, e Luca Comiti, Segretario generale Cgil La Spezia. L’evento è stato anche l’occasione per allestire una mostra che dal 2022 fa tappa in tutta Italia, sempre promossa da Amnesty International e ispirata al poema “What I was wearing” di Mary Simmerling. “Com’eri vestita” è il titolo dell’esposizione di abiti indossati dalle donne vittime di violenza al momento dell’abuso. “Si tratta di una mostra davvero molto toccante, che nasce negli Stati Uniti nel 2013 – conclude Sergio Pio Mazzola – La mostra sta girando l’Italia grazie all’impegno dei gruppi locali di Amnesty nell’ambito della campagna #iolochiedo. Noi della sezione della Spezia la allestiamo dal 2022 e faremo conoscere presto la prossima tappa”.

Leggi tutto l’articolo “Com’eri vestita”, l’evento in città: “Violenza sulle donne pratica brutale che dobbiamo sconfiggere attraverso una grande battaglia culturale”
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-11-19 17:38:03 da


0 Comments