Commissione senza assessori presenti, per il Pd è «l’arroganza al p…

Commissione senza assessori presenti, per il Pd è «l’arroganza al p…




Commissione senza assessori presenti, per il Pd è «l’arroganza al p…

ANCONA – Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Ancona protesta pubblicamente per quanto accaduto questa mattina durante l’ottava commissione, quando la proposta di variazione di bilancio è stata discussa nella sola parte tecnica e non in quella politica, causa mancanza di assessori presenti alla riunione. Un episodio che poco dopo ha portato a esporre il secondo tema oggetto della commissione odierna, la nomina dei revisori dei conti, non a un delegato del sindaco, ma al capogruppo di Fratelli D’Italia Jacopo Toccaceli. Questo prima che la seduta fosse interrotta per il tempo necessario a individuare un assessore disponibile a raggiungere i membri della commissione per illustrare il punto in questione, risultato poi essere Daniele Berardinelli. Tutti fattori di «forma ma anche di sostanza» per Susanna Dini, capogruppo del principale partito di opposizione. Di parere esattamente opposto è rimasto Toccaceli.

«Questa mattina – inizia così il loro comunicato – la seduta della commissione Bilancio si è tenuta praticamente senza assessori. Assente giustificato l’assessore Zinni, la variazione di bilancio è stata illustrata dagli Uffici, dopo un’introduzione di meno di 60 secondi da parte dell’assessore Battino, il quale, subito dopo, ha abbandonato la seduta. La maggioranza è rimasta, così, senza rappresentanza della Giunta, con il solo supporto della macchina amministrativa che spesso riesce a colmare le falle di una classe politica di destra disorganizzata e confusionaria». I Dem Proseguono: «Considerata l’importanza che il legislatore attribuisce al ruolo dell’assessore comunale, ruolo per il quale l’indennità è più che raddoppiata nell’ultimo periodo, ci aspetteremmo maggiore impegno da parte della Giunta e, soprattutto, maggiore senso delle istituzioni da parte della maggioranza tutta. Invece, ogni volta che richiamiamo il rispetto delle norme e delle prassi che regolano la vita del consiglio, la risposta di Fratelli d’Italia è sempre la stessa, stucchevole: “Si tratta di aspetti ininfluenti” dicono». Secondo loro questa è per i propri avversari politici «una convinzione ferrea. Tant’è che stamattina, dopo il voto sulla variazione di bilancio, il capogruppo di Fdi ha addirittura preso la parola per illustrare la seconda delibera di giunta all’ordine del giorno, al posto dell’assessore competente. Un fatto totalmente inedito, che ha portato alla sospensione della seduta fino all’arrivo di un rappresentante della giunta, ricercato nei meandri del palazzo. 

Come è noto, infatti, i Consiglieri non sono competenti ad illustrare le delibere di giunta. Anzi, devono valutarle e controllarle, per via della funzione di controllo dell’esecutivo che è loro attribuita dal Testo unico degli enti locali». Il gruppo consiliare del Pd aggiunge: «Noi pensiamo che rispettare, in tutti gli ambiti, le regole democratiche e condivise sia l’unico modo per garantire i diritti in modo uniforme. Non si tratta affatto di questioni di lana caprina. La destra, invece, non manca mai di dimostrare una certa ‘arroganza del potere’, insistendo a voler governare con regole e convinzioni proprie, sbeffeggiando chi cerca di riportare la situazione alla normalità. Accade ad Ancona come altrove. A Osimo, per esempio, l’amministrazione di destra si è addirittura spinta a tirare fuori dal cilindro un regio decreto del 1915 inapplicabile, per cercare di rendere valida una seduta del consiglio comunale invalida. Le regole non si forzano per la convenienza di una parte politica. Sempre di più – concludono – chiediamo maggiore rispetto per le istituzioni, ad Ancona come altrove. Non è ancora troppo tardi».

Per la cronaca l’assessore e vicesindaco Giovanni Zinni era indisposto a casa, mentre Marco Battino che ha illustrato la proposta di variazione di bilancio al posto suo ha dovuto abbandonare la commissione poco dopo la lettura del testo per impegni già presi.


Leggi tutto l’articolo Commissione senza assessori presenti, per il Pd è «l’arroganza al p…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-29 17:46:30 da


0 Comments