Il Comune di Civita, situato in provincia di Cosenza (Calabria) ha indetto due concorsi per insegnanti ed educatori.
Sono stati pubblicati, infatti, pubblicati due bandi di concorso per l’assunzione a tempo determinato e parziale (22 ore settimanali) di un Insegnante Scuola dell’Infanzia comunale e di un Educatore d’Infanzia.
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 4 settembre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, come candidarsi, i bandi da scaricare e la altre informazioni utili sulle selezioni pubbliche.
REQUISITI GENERICI
Sono ammessi ai concorsi del Comune di Civita i candidati in possesso dei seguenti requisiti generici:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di un altro Stato dell’UE o altra cittadinanza secondo quanto ammesso dai bandi;
- aver compiuto 18 anni di età;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per gli aspiranti di sesso maschile);
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- assenza di provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego ovvero licenziati per motivi disciplinari o a seguito di condanna penale, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
TITOLI DI STUDIO
Inoltre, in base al profilo per il quale si concorre, è indispensabile uno dei seguenti titoli di studio:
CONCORSO INSEGNANTE SCUOLA INFANZIA
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuola dell’infanzia (titolo abilitante all’insegnamento ai sensi dell’art. 6 del D.L. 137/2008 convertito in Legge 169/2008);
- Laurea magistrale (LM) nella classe LM-85 bis – scienze della formazione primaria ex D.M. 10 settembre 2010 n. 249;
- Diploma di abilitazione a maestra del grado preparatorio o Diploma di Istituto Magistrale o Diploma di Liceo Psicopedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002.
CONCORSO EDUCATORE
- Laurea triennale in “Scienze dell’Educazione” classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l’infanzia;
- Laurea Quinquennale a ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria” (LM 85-bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
- Diploma di Laurea triennale di cui alla Classe 18 Scienze dell’educazione e della formazione – DM 509/99 ed L-19 Scienze dell’educazione e della formazione – DM 270/04 e Lauree con contenuti formativi analoghi;
- Laurea in scienze della Formazione Primaria;
- Laurea in pedagogia;
- Lauree magistrali a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85bis), conseguite dopo il 31.05.2017 (fino all’attivazione di un corso di specializzazione integrativo per complessivi 60 crediti universitari);
- Lauree “generali” in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19), conseguite dopo il 31.05.2017 (fino all’attivazione dei nuovi corsi a indirizzo specifico per l’infanzia).
SELEZIONE
Oltre alla valutazione dei titoli posseduti, la selezione dei candidati avverrà mediante una prova d’esame scritta.
Il punteggio massimo complessivo è di 40 punti suddiviso in massimo 4 punti per il titolo di studio, in massimo 6 punti per i titoli di servizio ed in massimo 30 punti per la prova scritta.
Le modalità attraverso cui verranno svolte le prove d’esame e le materie oggetto delle prove sono riportate nei bandi che abbiamo allegato a fine pagina.
DOMANDE
Le domande di ammissione ai concorsi pubblici per insegnanti ed educatori del Comune di Civita devono essere presentate entro il 4 settembre 2023, attraverso il Portale “InPA”, collegandosi ai link delle seguenti pagine:
Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi ai concorsi. La procedura di candidatura prevede l’autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o e IDAS e il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato al candidato o di un domicilio digitale. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.
Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio delle domande di ammissione, è riportato nei bandi di seguito scaricabili.
BANDI DI CONCORSO
I candidati al concorso per le assunzioni del Comune di Civita per educatore e insegnante sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, di seguito scaricabili:
Si precisa che, gli stessi avvisi di selezione sono stati pubblicati sul Portale di Reclutamento “InPA”.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni, inerenti alle prove selettive e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Civita, sezione ‘L’Amministrazione > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Potreste essere interessati anche agli altri concorsi per educatori e insegnanti attivi in Italia.
Vi invitiamo inoltre a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-08-27 07:30:15 da Tania Andreula
0 Comments