Il Cavaliere della Repubblica Italiana Attilio De Lisa in veste anche di Presidente della sezione A.N.C.R. di Sanza (Sa) con la Bandiera Tricolore Italiana dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, si è recato oggi, su invito del Colonnello Alberto Valent attuale 83° Comandante della Scuola Militare Nunziatella, in piazza del Plebiscito per prendere parte alla sfilata per il giuramento degli Allievi del 237° corso oltre per la Giornata delle Medaglie d’Oro al Valor Militare che ha avuto luogo questa mattina sabato 16 Novembre 2024 alle ore 10.00 in Piazza Plebiscito a Napoli.
Inoltre era presente il Cav. Uff. Michele Gargiulo Presidente della sezione A.N.C.R. di Sorrento che non ha voluto mancare l’appuntamento. Quindi il Cavaliere De Lisa anche Consigliere Provinciale A.N.C.R. Federazione di Salerno Area del Vallo di Diano e del Basso Cilento e per la prima volta è stato presente e inquadrato nello schieramento predisposto dal cerimoniale di stato che ha preso parte attiva alla cerimonia.
Inoltre ha visto la presenza dei Presidenti sezionali di Faiano e di Napoli.
In tribuna, anche il nuovo comandante dei carabinieri Salvatore Luongo.
La cerimonia a piazza Plebiscito del 237esimo corso “Medaglia d’Oro al Valor Militare Tenente Colonnello Enrico Giammarco”. A salutare i ragazzi, il generale Salvatore Luongo, che fu allievo dell’istituto.
Gli allievi del 237esimo corso della Nunziatella hanno appena prestato il giuramento nella tradizionale cerimonia in piazza del Plebiscito, seguita dai familiari, dagli ex allievi e da una folla di curiosi, insieme con le autorità civili, militari e religiose. Nel corso della cerimonia che si ripete da oltre 200 anni c’è stata la sfilata dei gonfaloni che ha preceduto la lettura delle motivazioni per le medaglie d’oro e la tradizionale consegna dello spadino, il “battesimo” degli allievi che iniziano il primo corso. Gli schieramenti in piazza sono stati passati in rassegna dal sottosegretario alla difesa Isabella Rauti, dal capo di stato maggiore della difesa Luciano Portolano e dal capo di Stato Maggiore dell’Esercito Carmine Masiello.
Napoli, hanno giurato gli allievi Nunziatella. Oliviero: “Ruolo decisivo della Campania tra passato e futuro”
Napoli – Nella suggestiva cornice di piazza del Plebiscito, ieri si è svolto il solenne giuramento degli allievi del 237esimo corso della Scuola Militare “Nunziatella”, intitolato alla memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare, Tenente Colonnello Enrico Giammarco. La cerimonia, simbolo di fedeltà alla Repubblica Italiana e alle sue istituzioni, ha visto la partecipazione delle più alte cariche militari e civili, confermando la centralità di questa storica istituzione nella formazione delle future classi dirigenti del Paese.
Presente Gennaro Oliviero che, in qualità di presidente del Consiglio della Regione Campania, ha manifestato “la più profonda gratitudine al comandante della Scuola, Alberto Valent, per il cortese invito a prendere parte a questa celebrazione, e per il suo continuo impegno nel custodire e tramandare i valori di dedizione, disciplina e servizio che la Nunziatella rappresenta. Valori degnamente incarnati da questi giovani, che con il loro giuramento rinnovano un patto di dedizione e responsabilità verso la nostra nazione”.
La Nunziatella, eccellenza napoletana e simbolo della tradizione militare italiana, rappresenta un modello educativo di straordinario valore, formando cittadini consapevoli, animati da spirito di servizio e senso del dovere. L’evento ha inoltre sottolineato l’importanza della Campania come luogo di cultura, memoria e tradizione. “La presenza di giovani da tutta Italia, delle autorità e delle associazioni di ex allievi dimostra il ruolo decisivo della nostra regione come ponte tra passato e futuro”, ha aggiunto Oliviero, augurando ai nuovi allievi “un percorso ricco di soddisfazioni e sfide costruttive, certo che sapranno onorare i valori della Nunziatella e rappresentare con orgoglio l’eredità della nostra terra”.
Cavaliere Attilio DE LISA
source

Cavaliere Attilio DE LISA