Comune di Napoli – Iscrizioni scuole infanzia comunali a.s. 2024/25

Comune di Napoli – Iscrizioni scuole infanzia comunali a.s. 2024/25


Contenuto della Pagina



  1. 1. Requisiti, termini e presentazione della domanda
  2. 2. Bambini/ con disabilità e disturbi specifici di apprendimento (DSA)
  3. 3. Formazione delle Graduatorie e Ricorsi
  4. 4. Autocertificazioni integrative
  5. 5. Ammissione e frequenza
  6. 6. Liste di attesa e sostituzioni
  7. 7. Dove Rivolgersi

 

 

1. Requisiti, termini e presentazione della domanda

1.3 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le nuove domande d’iscrizione dovranno essere presentate online accedendo al portale dei servizi educativi comunali tramite il sito del Comune di Napoli
www.comune.napoli.it/iscrizioniscuole
Per presentare la domanda d’iscrizione il genitore del minore o l’esercente la  potestà genitoriale deve essere in possesso di SPID (Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi).

Gli utenti in possesso di SPID, CIE e CNS che avessero difficoltà nella presentazione della domanda on-line potranno richiedere assistenza presso le segreterie delle scuole dell’infanzia comunali o presso gli uffici delle Municipalità, previa prenotazione telefonica di un appuntamento, portando con sé tutti i documenti utili per la compilazione della domanda (documenti d’identità e codici fiscali del genitore e bambino, attestazione vaccinazioni ed altra documentazione che si ritenga utile alla compilazione della domanda).  

Per i bambini già frequentanti il corrente anno scolastico dovrà essere presentata obbligatoriamente la richiesta di riconferma o presso la scuola frequentata o anche online.

Non si può presentare domanda d’iscrizione per lo stesso bambino in più Scuole dell’Infanzia comunali. 
Qualora, a seguito di verifiche mediante incrocio dei dati, dovesse risultare la doppia iscrizione, le iscrizioni successive alla prima saranno considerate nulle. 
Coloro i quali effettuino l’iscrizione anche presso una scuola dell’infanzia statale (dichiarandolo sul modello d’iscrizione o provvedendo a successiva integrazione entro il 29/02/2024 pena l’esclusione), se ammessi, dovranno esercitare l’opzione tra la scuola comunale e la scuola statale, entro 10 giorni di calendario dalla pubblicazione della Graduatoria Definitiva. In assenza di opzione si procederà all’esclusione dalla Graduatoria della scuola comunale.

La compilazione e la sottoscrizione del modulo d’iscrizione online, dovrà essere effettuata da chi esercita la responsabilità genitoriale e  condivisa da entrambi i genitori  (artt. 316 e 337ter del  Codice Civile) salvo i casi previsti dall’art. 337 quater in materia di affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso.

Il richiedente, prima della presentazione della domanda d’iscrizione, dovrà prendere visione dell’informativa (art. 13 del Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali pubblicata sul sito internet del Comune di Napoli, visualizzabile durante la procedura d’iscrizione on-line e affissa in ogni Scuola.

Le dichiarazioni sono rese mediante autocertificazione e saranno sottoposte a verifica. Coloro che avranno prodotto dichiarazioni mendaci saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria competente e, contestualmente, le domande di iscrizione saranno escluse dalla graduatoria.

 

 

1.4 SCELTA DELL’ORARIO DI FREQUENZA
Gli orari di funzionamento delle scuole dell’infanzia comunali –  fissati dal D.P.R. n. 89/2009 –  sono di norma fissati in 40 ore settimanali, con orario di frequenza  dalle h. 8.00 alle h. 16.00 con servizio di refezione scolastica (Tempo Pieno).

Su richiesta delle famiglie e compatibilmente con i vincoli organizzativi dei plessi,  l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali (Tempo Ridotto), con orario di frequenza  dalle h. 8.00 alle h. 13.00, senza servizio di refezione scolastica. 

La scelta effettuata sarà vincolante per l’intero anno scolastico.

L’opzione per il tempo pieno andrà perfezionata con l’iscrizione on-line al servizio a domanda individuale di refezione scolastica per l’a.s.2024/25 accedendo all’indirizzo  www.comune.napoli.it/refezione-scolastica secondo le modalità e i tempi comunicati sul sito, normalmente nel mese di settembre. In carenza dell’iscrizione al servizio a domanda individuale di refezione scolastica, non sarà possibile avvalersi del tempo pieno ed il bambino potrà essere inserito in una sezione a tempo ridotto.    
Sulla base del piano dell’offerta formativa, si provvederà all’inserimento delle bambine e dei bambini nelle sezioni secondo la scelta oraria espressa dalle famiglie e riservandosi l’istituzione di sezioni a tempo ridotto (08.00 -13.00).

Qualora durante l’anno scolastico, per sopravvenute esigenze documentate, i genitori dei minori iscritti richiedano di variare l’orario di frequenza, la scuola  si riserva di provvedere all’assegnazione ad altra sezione o ad una sezione a tempo ridotto già istituita o da istituire.

 

 

1.5 Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali
(D.L. n.73 del 7/06/2017 convertito con modificazioni dalla L.n.119 del 31/07/2017)

All’atto
dell’iscrizione è richiesta la dichiarazione dell’adempimento
degli obblighi vaccinali o la dichiarazioni di esonero, omissione,
differimento o prenotazione formale delle vaccinazioni obbligatorie
in base al possesso di idonea documentazione rilasciata dall’ASL
competente.






La
scuola invierà entro il 10 marzo 2024 gli elenchi dei minori
iscritti ai Distretti sanitari locali territorialmente competenti ed
effettuerà i controlli sul portale dell’anagrafe vaccinale
regionale.

Nei
dieci giorni successivi dall’acquisizione degli esiti dei controlli,
le scuole inviteranno i genitori esercenti la responsabilità
genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori non in
regola con gli obblighi vaccinali, a depositare, entro il 10 luglio
2024, la documentazione comprovante l’effettuazione delle
vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle
stesse o la presentazione della formale richiesta di
vaccinazione al Distretto sanitario locale territorialmente
competente.
La
mancata presentazione della documentazione nei termini previsti
comporta la decadenza dall’iscrizione.


 

 

2. Bambine e bambini con disabilità e disturbi specifici di apprendimento (DSA)

 

 

3. Formazione delle Graduatorie e Ricorsi

 

 

 

a) Orfano di uno o entrambi i genitori – Punti 5

b)
 Con genitori divorziati o separati legalmente, celibe/nubile non coabitanti o bambino riconosciuto da un solo genitore   – Punti 3

c) Genitore/i detenuto/i o appartenente a famiglia con disagio socio-ambientale, già seguita dai Servizi Sociali Territoriali e comprovata dai medesimi – Punti 3

d) In affidamento o adottato o in corso di adozione (con disposizione del Tribunale dei Minori) – Punti 2

e) Genitore sia riconosciuto disabile o invalido (invalidità dal 74% o L.104/92 art.3 c.3) – Punti 2

f) Fratello o sorella minori riconosciuti disabili (L. 104/92 art.3 c.3) – Punti 2

g) Con genitori entrambi lavoratori; se dipendenti, con contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore a sei mesi  – Punti 1

h) Con entrambi i genitori non lavoratori che risultino: disoccupati ai sensi dell’art. 19  D.Lgs. 150/2015; o studenti iscritti a corsi di istruzione superiore o universitaria; o giovani fino a 29 anni iscritti ad un corso di formazione autorizzato dalla Regione Campania e di durata superiore alle 600 ore o inseriti in percorsi di tirocinio; o percettori di “ammortizzatori sociali” erogati dall’INPS (es: Cassa Integrazione, NASPI).  –Punti 1

i) Appartenente a famiglia con tre o più figli minori a carico – Punti 1

l)
 Con fratello o sorella frequentante (anche il successivo anno scolastico 2023/24) la stessa scuola, un asilo, o una scuola nello stesso complesso scolastico – Punti 1

m) Residente nella stessa Municipalità della Scuola o con almeno un genitore che lavora nella stessa Municipalità della Scuola – Punti 1

n)
In lista di attesa nella stessa Scuola nel corrente anno scolastico – Punti 1

 

Nella formazione della Graduatoria, a parità di categoria o punteggio, sarà data precedenza alle bambine ed ai bambini di età maggiore.

Si precisa che i requisiti dichiarati devono essere posseduti all’atto dell’iscrizione.

L’omissione anche parziale dei dati richiesti, comporterà la non attribuzione del relativo punteggio o categoria.

La Graduatoria Provvisoria approvata con Disposizione Dirigenziale della rispettiva Municipalità sarà pubblicata il 09/04/2024 presso la Scuola e sul sito internet del Comune di Napoli all’indirizzo: www.comune.napoli.it/scuola
Dal 10 al 19 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda di ricorso presso il competente ufficio municipale territorialmente competente.

Valutati i ricorsi, la Graduatoria Definitiva approvata con Disposizione Dirigenziale della rispettiva Municipalità sarà pubblicata il 30/04/2024 presso la Scuola e sul sito internet del Comune di Napoli sempre all’indirizzo: www.comune.napoli.it/scuola. Le Graduatorie pubblicate sul sito del Comune di Napoli hanno valore di effettiva comunicazione.
Le graduatorie saranno pubblicate nel rispetto delle normative in materia di privacy e, quindi, sarà possibile verificare la posizione tramite il numero di protocollo fornito al momento della presentazione della domanda di iscrizione.

 

 

4. Autocertificazioni integrative

 

 

5. Ammissione e frequenza

 

 

6. Liste di attesa e sostituzioni





Le
bambine ed i bambini che – in applicazione di quanto stabilito al
precedente punto 5 – inizialmente risulteranno non ammessi alla
frequenza nel plesso ove hanno effettuato l’iscrizione, saranno
inseriti nella lista di attesa secondo l’ordine della Graduatoria
Definitiva.






Le
bambine ed i bambini inseriti nella lista di attesa saranno ammessi
alla frequenza in sostituzione dei ritirati, trasferiti o decaduti.
Qualora in una scuola vi siano ancora posti disponibili da coprire e
dovesse risultare esaurita la lista di attesa, ai fini degli
inserimenti, sarà data priorità alle liste di attesa delle altre
scuole della Municipalità. Gli inserimenti dovranno essere
effettuati entro il mese di Febbraio 2025.

Sarà
possibile presentare domanda di iscrizione successivamente alla
scadenza dei termini solo per le seguenti categorie, che avranno
priorità rispetto alle liste di attesa:

– bambine
e bambini con disabilità;

– bambine
e bambini in situazione di grave disagio psico-fisico certificato
dalla competente struttura specialistica dell’ASL;

– bambine
e bambini già scolarizzati provenienti da altre Municipalità o da
altri Comuni a seguito di trasferimento di residenza avvenuto
successivamente alla data di scadenza per la presentazione delle
domande d’iscrizione.

Per la copertura di posti ancora disponibili nelle sezioni attivate per l’anno scolastico 2024/25, si potrà procedere ad accogliere prioritariamente eventuali richieste delle bambine ed dei bambini in lista di attesa delle altre scuole dell’infanzia comunali di altre Municipalità o ad accogliere nuove iscrizioni.

Dove Rivolgersi

 



L’articolo Comune di Napoli – Iscrizioni scuole infanzia comunali a.s. 2024/25
www.comune.napoli.it è stato pubblicato il 2024-01-15 10:10:00 da


0 Comments