Comune di Napoli – TEATRO che classe!

Comune di Napoli – TEATRO che classe!


Contenuto della Pagina


Fino a maggio 2025, 11 progetti promossi e finanziati dal Comune di Napoli rivolti agli studenti degli istituti della città

Laboratori, incontri, spettacoli e dibattiti su temi sensibili per arricchire la formazione scolastica attraverso le arti sceniche

 

Foto

 

Teatro, Che Classe!” nasce dalla volontà di conseguire
nelle scuole del territorio napoletano due macro-obiettivi:
promuovere la fruizione di spettacoli artistici come opportunità
didattica al fine d’incoraggiare l’ascolto attivo attraverso un
accompagnamento critico e consapevole alla visione; proporre
l’esperienza del laboratorio teatrale, il “fare teatro”, con
l’intento di promuovere lo sviluppo della qualità dell’istruzione,
intesa dal punto di vista sia dell’apprendimento sia della vita
sociale.

Le 11 proposte progettuali, selezionate in seguito alla pubblicazione dell’Avviso pubblico del Comune di Napoli per una dotazione finanziaria pari a 200.000,00 euro, rispondono a due linee d’indirizzo:

1) Rassegne teatrali rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, caratterizzate dalla messa in scena di pièces selezionate sulla base di una tematica o finalità definite;

2) Laboratori di teatro mirati a liberare le potenzialità espressive dei giovani partecipanti e a indirizzarne le energie creative in un percorso di crescita artistica, che influisca positivamente anche sulle capacità relazionali dei giovani.
Diversi gli obiettivi da raggiungere, tra i quali: realizzare eventi culturali in grado di avvicinare bambini, ragazzi e giovani al teatro, non solo come fruitori, ma anche come protagonisti del “fare teatro”; valorizzare il patrimonio letterario e teatrale napoletano attraverso le personalità che hanno lasciato un’eredità artistica e risultano più rappresentative dell’identità del territorio; promuovere la conoscenza dei “mestieri del teatro” (scenografia, costumi, ecc.) per favorire l’acquisizione di competenze nel campo dell’organizzazione dello spettacolo, della produzione di eventi culturali, dei nuovi linguaggi artistici, incluse le competenze digitali, al fine di avvicinare i giovani al teatro e allo spettacolo mediante il contatto dire o con le professionalità, i meccanismi e i processi sociologici e produttivi; contribuire alla formazione del pubblico teatrale del futuro, sostenendo indirettamente, quindi, anche i teatri cittadini.

 

I progetti

• “U-mani Batti-mani:
Sipario di aspirazioni”

– Associazione culturale Antego

Scuola secondaria di 1° grado

Attraverso laboratori e
incontri con artisti e autori, che prevederanno anche tre spettacoli
presso il Teatro Immacolata al Vomero, saranno affrontate tematiche
come la conoscenza della Costituzione, l’accettazione della
diversità e la tolleranza, con particolare attenzione alla legalità,
ai diritti, alla memoria e all’inclusione.

• “Na Creature”
– Associazione Arte°Grado, Direzione artistica Teatringestazione

Scuola secondaria di 2° grado

La rappresentazione dello
spettacolo “Na Creature”, che racconta la storia del giovane Ugo
Russo, sarà alternata, nelle scuole, da incontri con gli autori e
gli attori. 

• “Metti in scena le
emozioni”
-
Coffee Brecht

Scuola secondaria di 1° grado

Il progetto ha l’obiettivo
di fornire gli strumenti utili per incontrare e riconoscere le
emozioni attraverso la sperimentazione del linguaggio mimico-gestuale
e l’uso dell’improvvisazione.
Tali strumenti saranno individuati
attraverso un lavoro di ricerca che stimolerà i processi creativi e
le capacità necessarie per superare i fattori inibitori che

ostacolano l’espressione e
la creatività, creando uno spazio diverso “diverso” nella
classe.

• “Protagonismi”
– Fondazione Cultura e Innovazione ETS

Scuola secondaria di 2° grado

Il progetto intende guidare
gli studenti alla scoperta del fascino dell’arte teatrale nonché
del patrimonio storico-artistico della nostra poliedrica città. Le
attività prevedono incontri con attori, un laboratorio
artistico-espressivo, uno tecnico-artistico scenografico, la visita
presso uno dei teatri della città, oltre a una rappresentazione che
avrà luogo il 27 marzo 2025, in occasione della Giornata Mondiale
del Teatro.

• “Fiabe d’Autunno 2024
per la scuola all’Orto Botanico di Napoli”

– I Teatrini – Centro Campano
Teatro d’Animazione


Scuola dell’infanzia e
scuola primaria

Cinque spettacoli teatrali per
l’infanzia, per un totale di 10 repliche, saranno ambientati
nell’Orto Botanico di Napoli, la cui struttura accoglierà gli
spettatori restituendo loro l’esperienza del “fantastico”. Agli
spettacoli seguiranno incontri di riflessione con attori e registi.

• “Tutti in scena. Attori
per un giorno”

Esperienze di teatro civile – La Bottega del Liocorno APS, Partner
Etcetera Officine Culturali Associazione Culturale

Scuola secondaria di 1° grado

Il progetto propone una
formula di Teatro interattivo che prende il nome di “Teatro Dentro
Tutti”: un’esperienza immersiva per gli alunni degli istituti
coinvolti. I ragazzi saranno partecipi in maniera estemporanea,
immediata ed attiva agli spettacoli proposti, attraverso un’azione
di teatro civile in cui il pubblico viene invitato a prendervi parte
e ad

interpretare i vari personaggi
della storia portata in scena.

• “Levante- teatro ad est”
– N:EA (Napoli: Europa Africa) APS

Scuola dell’infanzia
primaria e secondaria di 1° grado

La proposta, che coinvolge 80
bambini, vede al centro l’idea
del “gioco teatro” che, attraverso giochi motori, vocali,
spaziali e di relazione, favorisce una conoscenza di sé, delle
proprie potenzialità, delle proprie emozioni, prevedendo anche delle
restituzioni pubbliche finali.

• “Te lo leggo negli
occhi”
– Nuovo
Teatro Sanità

Scuola secondaria di 2° grado

Il teatro, gli spettacoli e i
dibattiti divengono spunto per investigare temi considerati
sensibili, portando in scena fatti di cronaca e attualità per
imparare ad affrontare la realtà.
Si intendono sensibilizzare i
partecipanti nei confronti di quelle che sono definite oggi
“diversità”, sia fisiche che emotive poiché ogni spettacolo
affronta le diverse sfaccettature di tale concetto.

• “Teatro, carcere,
legalità. Uomini dentro”
Le
voci di dentro – laboratorio di teatro in carcere a cura di Aps
P.E.R.SUD Percorsi Energie Rinnovabili SUD

Scuola secondaria di 2° grado

Il progetto è incentrato
sullo spettacolo “Uomini Dentro, Storie di vita carceraria”,
realizzato da artisti operanti da anni nel reparto alta sicurezza del
carcere di Secondigliano.
In questa creazione scenica, gli interpreti
si fanno testimoni di una realtà cruda e poetica insieme: la
bellezza sanguinante e il dolore pieno di speranza tipici del vissuto
carcerario.
Gli studenti vengono invitati a prendere parte attiva al
progetto, attraverso un incontro propedeutico pre-spettacolo,
attraverso lo studio dei materiali raccolti negli anni dai detenuti e
la partecipazione a un concorso per testi, opere figurative o brani
musicali.
La conclusione sarà un evento di restituzione che sarà
anche di premiazione dei migliori elaborati, alla presenza di
detenuti, ex detenuti ed educatori penitenziari, con cui poter
direttamente dialogare per riflettere insieme su valori quali
legalità, giustizia, integrazione sociale.

• “Il Teatro della Natura
– Lo Guarracino: teatro, musica ed estinzione delle specie”

– Associazione Primo Aiuto

Scuola secondaria di 1° grado

Unendo l’arte performativa
alla conoscenza scientifica, alla valorizzazione culturale e alla
sensibilizzazione ambientale, attraverso la rappresentazione della
celebre canzone napoletana “Lo Guarracino”, gli studenti
svilupperanno competenze teatrali e approfondiranno le loro
conoscenze sulla biodiversità marina.
Con il supporto
di esperti studieranno le specie menzionate nella canzone,
comprendendo l’importanza di preservare l’ecosistema marino. Il
progetto esplora anche il contesto storico e culturale della
tradizione napoletana: incontri con esperti di folklore e storia
locale permetteranno agli studenti di esplorare le radici della
canzone popolare, e attraverso laboratori di riciclo creativo,
verranno realizzati i costumi teatrali utilizzando rifiuti marini
spiaggiati.

• “Il filo delle storie”
– Associazione Vernicefresca ETS
Scuola dell’infanzia e
scuola primaria

Il progetto introduce
laboratori teatrali rivolti a insegnanti e bambini, con una triplice
valenza di formazione, poiché il culmine delle attività sarà una
prova aperta in cui saranno invitati anche i genitori. Il teatro
diviene così veicolo di condivisione, oltre che di educazione e
formazione, e di avvicinamento dei parenti alle esperienze dei più
piccoli.

 

Cinema, che classe!

Completa
l’azione di “Teatro,
Che Classe!
”,
il progetto “Cinema,
Che Classe!
”,
che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani spettatori alla
cultura cinematografica e audiovisiva.
Scopri di più al link:
https://www.comune.napoli.it/cinema-scuole



L’articolo Comune di Napoli – TEATRO che classe!
www.comune.napoli.it è stato pubblicato il 2024-10-10 00:00:00 da


0 Comments