Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano hanno accolto con soddisfazione dopo la decisione della Commissione Europea che ha dato il via libera al sostegno italiano da 1,3 miliardi di euro, in base alle norme sugli aiuti di Stato, al progetto di Silicon Box: «È l’ultimo tassello dell’investimento di Novara, che ora entra nel vivo. L’azienda sta progettando la nuova fabbrica con l’obiettivo comune di aprire i cantieri entro il 2025».
«Quella di Novara sarà la prima fabbrica europea di advanced packaging e chiplet integration della multinazionale di Singapore, per un investimento complessivo di 3,2 miliardi di euro e 1.600 posti di lavoro», hanno ricordato Cirio e Tronzano, aggiungendo un ringraziamento al Governo «per il sostegno e la collaborazione che hanno portato all’avvio di questo progetto».
«Confermiamo la determinazione a rendere il Piemonte la patria europea dei microchip di nuova generazione. Un obiettivo che da gennaio trae ulteriore forza dall’aver assunto la presidenza dell’Alleanza europea dei semiconduttori e che ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo del nostro territorio nella sfida per l’autonomia tecnologica dell’Europa nel settore, come previsto dal Chips Act europeo e dalle Linee guida politiche della nuova Commissione».
www.regione.piemonte.it è stato pubblicato il 2024-12-18 16:08:36 da Redazione
0 Comments