con Matteo Ricci sigleremo un patto per il clima, il lavoro e la sa…

con Matteo Ricci sigleremo un patto per il clima, il lavoro e la sa…


[ad_1]

con Matteo Ricci sigleremo un patto per il clima, il lavoro e la sa…

3′ di lettura
22/03/2025
– Domenica 23 marzo, alle ore 10:00, presso l’Hotel Baia Flaminia, si terrà il Congresso Regionale di Europa Verde per le Marche. L’incontro, che riunirà circa 500 iscritti, rappresenta un momento di rinnovamento degli organismi dirigenti e la definizione della linea politica in vista delle prossime elezioni regionali.

Il discorso di Matteo Ricci a Osimo rappresenta un’ottima base per declinare concretamente le nostre proposte programmatiche. Finalmente si prospetta una visione strategica per disegnare un nuovo modello di sviluppo delle Marche, più equo, sostenibile e legalitario.

Una visione del ciclo integrato dei rifiuti che si basa sull’economia circolare, sulla raccolta differenziata spinta e su centri di riciclo e riuso delle materie recuperate. Le Marche hanno bisogno di impianti di gestione rifiuti, ma non di inceneritorii; bisogna puntare sull’innovazione tecnologica, non su scelte obsolete e declassate come discariche e inceneritori.

È necessaria una sanità pubblica da potenziare e rilanciare, che guardi al privato solo come presenza integrativa. Il congresso sarà l’occasione per il rinnovamento degli organi direttivi, con la proposta unanime dei candidati per le nuove cariche:

· Guida regionale: Sabrina Santelli e Paolo Canducci

· Guida dei Verdi per la provincia di Pesaro Urbino: Adriana Fabbri e Massimiliano Casoli

· Guida dei Verdi di Pesaro: Lina Conti e Luigi Tagliolini

Il congresso si arricchirà della partecipazione di esponenti di rilievo, tra cui la co-portavoce nazionale dei Verdi Fiorella Zabatta, ovviamente Matteo Ricci, Gioa Santarelli di Sinistra Italiana, Chantal Bomprezzi, segretaria del PD, Giorgio Fede, responsabile regionale del Movimento 5 Stelle, Anteo Buonaccorsi della segreteria regionale dei Socialisti, Cora Fattori, coordinatrice regionale di Più Europa, Luca Angeloni di Possibile, Giuseppe Miranda della direzione regionale di Italia Viva, oltre a personalità del mondo delle associazioni ambientaliste e del volontariato.

A sottolineare l’importanza di questo percorso, Gianluca Carrabs della direzione nazionale dichiara:

“Ho ascoltato a Osimo un Matteo Ricci molto determinato, con una visione chiara che promuove innanzitutto una cultura della pace e del disarmo, nel solco delle battaglie di Alleanza Verdi e Sinistra, per perseguire un’azione di governo della Regione Marche che attui giustizia climatica e sociale.

AVS può raggiungere il 10% dei voti ed essere una forza trainante della coalizione. Ma ci vuole coerenza programmatica. Ecco perché chiediamo a Matteo Ricci di siglare un patto per il clima, il lavoro e la salute, per governare le Marche. E chiediamo un impegno di governo preciso: sostenere, all’indomani dell’insediamento dell’Assemblea Legislativa, due proposte di legge decisive per il futuro della regione:

Legge sul Clima: La proposta mira a finanziare e rendere obbligatoria l’attuazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima a livello comunale, ponendo le basi per una vera transizione ecologica, ma soprattutto per un vero percorso di mitigazione e adattamento che metta in sicurezza la comunità marchigiana dagli effetti della crisi climatica.

Legge per un Salario Minimo Marchigiano: L’iniziativa prevede l’introduzione di una soglia obbligatoria di nove euro l’ora per le imprese aggiudicatarie degli appalti pubblici, garantendo così maggiore tutela ai lavoratori e promuovendo un’economia più equa.”

[ad_2] Leggi tutto l’articolo con Matteo Ricci sigleremo un patto per il clima, il lavoro e la sa…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-03-22 02:05:01 da


0 Comments