Con “Monasteri Aperti”, il mese di ottobre è alla scoperta dei luog…

Con “Monasteri Aperti”, il mese di ottobre è alla scoperta dei luog…


0





Oltre 80 visite guidate esclusive in monasteri, conventi e luoghi della fede, incontri con monaci e suore di clausura, passeggiate tra le pievi, visite sotterranee. E ancora: concerti di musica sacra, degustazioni di ricette monastiche, lezioni di scrittura carolina, escursioni nel circuito dei 21 Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia-Romagna, verso santuari e millenari luoghi di culto.


Sono solo alcune delle esperienze originali che si possono vivere nei fine settimana del mese di ottobre, in occasione di Monasteri Aperti. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è promossa da APT Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Regione Emilia-Romagna e il circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna.  La ricca proposta si snoda da Piacenza a Rimini passando da Ferrara e Ravenna. 


In maniera particolare, a Rimini nei fine settimana di sabato 12 e 13 ottobre e ancora 26 e 27, le sorelle clarisse aprono la Chiesa di San

Bernardino e l’antica sagrestia con il Crocifisso settecentesco di Innocenzo da Petralia. Si potranno incontrare le monache e fare con loro una visita. Prenotazione obbligatoria.


A Santarcangelo di Romagna tutte le domeniche di ottobre si potrà accedere al Monastero delle Sante Caterina e Barbara, con visita alla grotta che si sviluppa sotto il complesso monastico e camminata lungo l’antica via medievale che attraversa l’orto del Convento. Prenotazione obbligatoria. E’ possibile pernottare con prima colazione nella foresteria.


Spostandoci nell’entroterra, a Sant’Agata Feltria nel convento delle Clarisse, sabato 12 ottobre alle ore 15:30 incontro sul tema: “Donne sulle orme del Vangelo. Il monachesimo femminile. Il Vangelo come forma di vita, l’esperienza di Chiara”. Sabato 12 e domenica 13 ottobre sarà visitabile la mostra “Icone del Monastero”.





Infine, a Pennabilli domenica 27 ottobre ci saranno visite guidate al Monastero Servi del Paraclito e al Museo del Montefeltro. Prenotazione obbligatoria.










Leggi tutto l’articolo Con “Monasteri Aperti”, il mese di ottobre è alla scoperta dei luog…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-10-06 12:15:00 da

Comments

comments


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi