Concorsi Ministero della Cultura 2024 per 6 Mila assunzioni

Concorsi Ministero della Cultura 2024 per 6 Mila assunzioni



In arrivo 6 mila assunzioni nel Ministero della cultura (MIC), anche grazie ai nuovi concorsi pubblici che saranno banditi nel 2024.

E’ quanto previsto dal Piano dei fabbisogni del personale MIC per il triennio 2024 – 2026 al fine di far fronte alla notevole carenza di organico e garantire il turn over del personale.

I nuovi bandi di concorso in arrivo sono rivolti a diplomati e a laureati.

Vediamo nel dettaglio tutte le assunzioni programmate dal Ministero della Cultura per il prossimo triennio e quali sono i concorsi MIC in arrivo, che rientrano tra i prossimi bandi in uscita nel 2024.

MINISTERO DELLA CULTURA CONCORSI 2024

Il Piano dei fabbisogni del personale 2024 – 2026 del Ministero della cultura, contenuto all’interno del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024 – 2026 dell’ente, consultabile in questa pagina, prevede migliaia di assunzioni e nuovi concorsi pubblici MIC.

Sono oltre 6 mila le assunzioni nel Ministero della cultura previste, di cui 1200 posti di lavoro saranno coperti mediante nuove procedure concorsuali.

I concorsi in arrivo sono finalizzati al reclutamento di personale dirigenziale e personale nelle aree delle elevate professionalità, dei funzionari e degli assistenti.

Dunque sarà possibile partecipare alle selezioni con il diploma o con la laurea, a seconda dei profili da assumere.

Oltre ai nuovi bandi di concorso del Ministero della cultura, gli inserimenti programmati saranno effettuati mediante scorrimento di graduatorie di concorsi già espletati, stabilizzazioni, mobilità e progressioni interne.

Vediamo nel dettaglio quali sono i nuovi bandi Ministero cultura in arrivo nel 2024.

I BANDI IN ARRIVO PER DIPLOMATI E LAUREATI

In base a quanto indicato nel Piano dei fabbisogni MIC 2024 – 2026, il Ministero della cultura bandirà nuovi concorsi pubblici per assumere le seguenti figure:

  • n. 800 unità nell’Area degli Assistenti (diplomati), da assumere a valere sul budget assunzionale 2024 (economie da cessazione 2023).

  • n. 200 unità di personale nell’Area degli Assistenti (diplomati), da reclutare a valere sulle assunzioni autorizzate con i DPCM del 22 luglio 2022, del 11 maggio 2023 e del 10 novembre 2023;

  • n. 100 unità di personale nell’Area dei Funzionari (laureati), da reclutare a valere sulle assunzioni autorizzate con i DPCM del 22 luglio 2022, del 11 maggio 2023 e del 10 novembre 2023;

  • n. 75 unità di personale dell’Area delle Elevate professionalità, con inquadramento nelle famiglie professionali Sistemi statistico-informativi, Tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale e Tecnico-specialistica per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Altre 25 unità per l’Area delle Elevate professionalità saranno assunte tramite procedure comparative.

COME SI SVOLGERANNO I CONCORSI MIC 2024

Le procedure concorsuali in arrivo per le assunzioni MIC saranno articolati in base a quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi pubblici finalizzato a semplificare le prove di accesso.

Si tratterà di selezioni per titoli ed esami, che potranno prevedere l’espletamento di una prova scritta e di una prova orale.

Le prove comprenderanno anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma.

DOVE VEDERE I BANDI MIC 2024

I bandi di concorso saranno pubblicati sul portale web del Ministero della Cultura, nella sezione dedicata ai concorsi.

I bandi saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Noi vi aiuteremo a monitorare l’uscita dei concorsi, dato che non è semplice, e li segnaleremo in questa pagina, che viene costantemente aggiornata. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita e il canale Telegram.

COME PREPARARSI E MANUALI CONCORSI MIC

Per conoscere le materie che saranno oggetto d’esame bisogna attendere l’uscita dei concorsi MIC 2024. Tuttavia chi lo desidera può iniziare a prepararsi in anticipo, studiando le materie che sicuramente rientreranno nel programma d’esame.

Solo dopo l’uscita del bando le case editrici specializzate predisporranno un manuale ad hoc, basato sulle precise materie indicate nel bando. Noi vi terremo aggiornati.

Ciò che è certo, al momento, è che le prove comprenderanno la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma dei concorsi pubblici.

Per una preparazione di base per la prova di Informatica e Lingua Inglese sono disponibili due manuali specifici creati proprio per i concorsi pubblici:

 MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.

 MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.

GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM CONCORSI MIC

Per restare aggiornati, confrontarsi con altri candidati, chiedere consigli e informazioni sui nuovi concorsi MIC abbiamo creato questo Gruppo Telegram.

CARENZA DI PERSONALE DEL MINISTERO DELLA CULTURA

In base a quanto indicato nel PIAO 2024 – 2026 del MIC, al 31 dicembre 2023 erano 11.716 le unità di personale in servizio presso il Ministero, a fronte di una dotazione organica di diritto pari a 19.184 unità, con una conseguente carenza di organico di 7.468 unità, di cui 7.349 di personale non dirigenziale, tra funzionari, assistenti, operatori ed elevate professionalità, e 119 di personale dirigenziale, tra dirigenti di I e II fascia.

ASSUNZIONI CON SCORRIMENTO DI GRADUATORIE

Il Piano triennale dei fabbisogni di personale MIC prevede, inoltre, le seguenti assunzioni:

  • n. 13 unità di personale dirigenziale di II fascia, da assumere tra i vincitori dell’8° corso-concorso SNA per 315 allievi dirigenti bandito nel 2020;



  • n. 1.200 unità nell’Area dei Funzionari, da assumere tra il 2024 e il 2025 tramite scorrimento di graduatorie vigenti e/o graduatorie di altre PP.AA.;

  • n. 600 unità nell’Area degli Assistenti, da assumere tra il 2024 e il 2025 tramite scorrimento di graduatorie vigenti e/o graduatorie di altre PP.AA.;

  • n. 508 unità di personale di ex Area III, Formula 1 da assumere mediante le graduatorie del concorso Ripam per 2736 funzionari amministrativi bandito nel 2020, di cui n. 208 unità di personale idoneo mediante ulteriore attingimento dalla graduatoria finale di merito;


  • n. 100 unità di personale della ex Area II, F2 nel profilo di Assistente Informatico, da assumere mediante le graduatorie del concorso Ripam per 2293 posti;



  • n. 229 unità per la quota di riserva relativa ai disabili di cui all’art. 3 della legge n.68 del 1999, mediante richiesta di avviamento al lavoro degli iscritti nelle liste di collocamento ed eventuale quota di riserva nelle prossime procedure concorsuali per assunzioni relative a qualifiche per le quali sia richiesto un titolo di studio superiore alla scuola dell’obbligo (Area degli Assistenti o Area dei Funzionari), l’obbligo (Area degli Assistenti o Area dei Funzionari),fino al cinquanta % dei posti messi a concorso.

ULTERIORI ASSUNZIONI PERVISTE

Ulteriori posti di lavoro saranno coperti mediante stabilizzazioni di personale, procedure di mobilità ordinaria e progressioni interne.

Tra queste ultime, è prevista la progressione di carriera di 300 unità di personale nell’Area dei Funzionari e 100 unità di personale nell’Area degli Assistenti.

IL MINISTERO DELLA CULTURA

Il Ministero della Cultura (MIC) è un dicastero del governo italiano, preposto alla tutela della cultura e dello spettacolo e alla conservazione del patrimonio artistico, culturale e del paesaggio.

Il MIC è stato istituito nel 2021, sotto il governo Draghi, quando la competenza sul turismo è stata tolta al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per affidarla all’apposito Ministero del turismo, e il MIBACT ha dunque cambiato denominazione, divenendo Ministero della Cultura.

ALTRE ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I concorsi nei Beni Culturali 2024 e le assunzioni previste rientrano nel generale piano di reclutamento nella Pubblica Amministrazione per quest’anno, che vedrà l’inserimento di circa 170 mila risorse presso vari Ministeri ed enti.

Le unità di personale da assumere saranno reclutate, in buona parte, tramite apposite procedure concorsuali che saranno bandite. Per tutti i dettagli su assunzioni e concorsi nella Pubblica Amministrazione in programma potete leggere questo approfondimento.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitando la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita potete restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA.

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per laureati e i concorsi per diplomati attivi in Italia.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati seguendo anche il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “Segui”.


di Angela V.


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.





Leggi tutto l’articolo Concorsi Ministero della Cultura 2024 per 6 Mila assunzioni
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-07-29 16:00:49 da Angela Velasquez


0 Comments