Concorso Autorità Regolazione Trasposti 2024 per Funzionari

Concorso Autorità Regolazione Trasposti 2024 per Funzionari


È stato pubblicato il bando di concorso Autorità di Regolazione dei trasporti 2024 per funzionari.

Si selezionano complessivamente 12 laureati tra giuristi, economisti, ingegneri e informatici.

I vincitori saranno assunti nella sede dell’ART a Torino e percepiranno uno stipendio di oltre 69 mila euro.

Per candidarsi c’è tempo fino al 17 settembre 2024. 

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando ART da scaricare.

CONCORSO AUTORITÀ REGOLAZIONE TRASPORTI 2024

Il concorso pubblico dell’Autorità di regolazione dei trasporti 2024 prevede l’assunzione di complessive 12 unità di personale di ruolo dell’Autorità nell’area Funzionari, con inquadramento nella qualifica Funzionario III, livello 6.

I posti vacanti sono distribuiti nei seguenti profili:

  • n. 3 posti nel profilo di giurista con esperienza in materia di concorrenza, regolazione dei servizi e tutela dei diritti degli utenti (cod. FG-REG);

  • n. 2 posti nel profilo di economista con esperienza in analisi econometrica (cod. FE-ECO);

  • n. 3 posti nel profilo di economista con esperienza in ambito regolatorio (cod. FE-REG);

  •  n. 1 posto nel profilo di ingegnere con esperienza in ambito di trasporto ferroviario (cod. FI-TF);

  • n. 2 posti nel profilo di ingegnere con esperienza in ambito di servizi di trasporto di persone, locale e regionale (cod. FI-TPL);

  • n. 1 posto nel profilo di informatico (cod. FI-INF).

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso ART 2024 è aperto alla partecipazione di candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea, con conoscenza della lingua italiana a livello di madre lingua; sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento di diritti politici (per i cittadini di altro Stato membro dell’Unione europea nello Stato di appartenenza o di provenienza);
  • età non inferiore a 18 anni;
  • conoscenza della lingua inglese di livello adeguato allo svolgimento dei compiti della qualifica di funzionario.

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono possedere anche i requisiti specifici sotto elencati, distinti per ciascun profilo nell’Annesso 1/A (Pdf 289 KB)  al bando, che ne costituisce parte integrante e sostanziale:

  • diploma di laurea (DL) conseguito in esito ad un corso di studi di durata non inferiore a quattro anni nelle discipline indicate nel citato Annesso 1/A, o titolo equipollente ai sensi di legge, o laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) equipollente;
  • uno dei seguenti requisiti di esperienza:
    1) di almeno tre anni, nei settori di attività indicati per ciascun profilo nell’Annesso 1/A:
    – come funzionario, o posizione lavorativa equivalente, nei settori indicati sul bando;
    – come libero professionista nell’attività professionale svolta presso studi legali o commerciali;
    2) di almeno cinque anni nei settori di attività indicati per ciascun profilo nell’Annesso 1/A, come operativo, o con posizione lavorativa equivalente, nei settori indicati sul bando;
    3) di almeno cinque anni, in qualità di operativo presso l’Autorità, con valutazione positiva del servizio prestato.

Ulteriori dettagli sul calcolo dell’esperienza lavorativa sono riportati nel bando integrale allegato a fine pagina.

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono partecipare al concorso Autorità di Regolazione dei trasporti 2024 né accedere all’impiego presso l’ART coloro che:

  • sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • sono stati destituiti o dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento, o sono stati licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o presso un ente pubblico, anche economico, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • hanno riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Per i profili di concorso in base ai quali le domande di partecipazione siano superiori a 100, la Commissione esaminatrice valuta la possibilità di indire una prova preselettiva, che si svolgerà a Roma e consisterà nella soluzione, in tempi predeterminati, di quiz a risposta multipla sulle materie indicate nell’Annesso 1/A.

Il concorso pubblico, per ciascun ruolo da ricoprire, si articola nella valutazione dei titoli nonché in due prove d’esame:

  • una prova scritta: stesura di un elaborato e risposta sintetica a una pluralità di quesiti per accertare il livello delle conoscenze e delle competenze anche interdisciplinari del candidato nelle materie e nei settori di attività, come indicati nel citato Annesso 1/A in relazione al profilo per il quale si concorre. La prova si terrà a Roma;
  • una prova orale: colloquio che, oltre a poter prevedere una discussione della prova scritta, con approfondimento delle questioni poste e trattate dal candidato, verte sulla verifica della conoscenza:
    – delle materie e dei settori di attività inerenti al profilo per il quale si concorre indicati nel citato Annesso 1/A in relazione a ciascun profilo;
    – della lingua inglese.
    La prova orale si svolgerà a Torino.

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, da attribuire come segue:

  • fino ad un massimo di 20 punti per i titoli;
  • fino ad un massimo di 40 punti per la prova scritta;
  • fino ad un massimo di 40 punti per la prova orale, di cui 5 riservati all’accertamento del grado di conoscenza della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

STIPENDIO

Il trattamento economico annuo lordo attribuito a ciascun posto messo a concorso è pari a € 69.313,00 annui lordi alla data di approvazione del bando.

AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI

L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) è competente nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture. Tra i compiti dell’Autorità rientrano la definizione delle condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti degli utenti nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture di trasporto. L’Autorità si è insediata a Torino nel 2013 e ha sede nel palazzo “Lingotto”, sito in Via Nizza n. 230.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli aspiranti funzionari devono presentare la domanda per essere ammessi al concorso Autorità Regolazione Trasporti 2024 esclusivamente con modalità telematica, tramite il portale inPA, cliccando sul link relativo al profilo di proprio interesse all’interno di questa pagina.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 17 settembre 2024.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Inolre, ai fini della partecipazione al concorso, occorre avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o un domicilio digitale. Chi non avesse la PEC può leggere in questo articolo come crearne una in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO CONCORSO AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI 2024

Gli interessati al concorso per funzionari presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 381 KB).

Informiamo che lo stesso è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 58 del 19-07-2024 e, in versione integrale, sul portale inPA e sul sito internet dell’Autorità in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni comunicazione sul concorso, incluso il calendario dell’eventuale prova preselettiva, della prova scritta, della prova orale e i relativi esiti, sarà effettuata attraverso il Portale “inPA” e mediante il sito web dell’Autorità.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i più interessanti concorsi pubblici per laureati, quella dedicata ai concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.


di Laura G.


Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




Leggi tutto l’articolo Concorso Autorità Regolazione Trasposti 2024 per Funzionari
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-07-23 08:30:13 da Laura Guadalupi


0 Comments