Concorso Coesione Sud 2024 per 2200 Funzionari: Bando



È stato indetto il bando di concorso del Dipartimento Coesione per il Sud 2024 per 2200 funzionari.

La selezione pubblica prevede assunzioni a tempo indeterminato per coprire 2200 posti di lavoro presso il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud e presso Enti territoriali del Sud Italia, in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Gli interessati alla procedura concorsuale devono inviare la domanda di partecipazione entro il 7 novembre 2024.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione, il Gruppo di studio Telegram e rendiamo disponibile il Bando pubblico da scaricare e consultare.

CONCORSO COESIONE SUD 2024 PER 2200 FUNZIONARI

Gli inserimenti rientrano nel piano straordinario di assunzioni per la politica di coesione autorizzato dal Decreto Sud, e il relativo DPCM, e hanno lo scopo di rafforzare diverse amministrazioni territoriali del Meridione che sono meno sviluppate.

Si tratta di Regioni, Province, Comuni, Unioni di Comuni, Città Metropolitane del Mezzogiorno che comprendono: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. A questi si aggiungono i posti di lavoro per funzionari presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione.

Il concorso pubblico è rivolto a candidati laureati.

Le figure professionali reclutate mediante il concorso del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud sono ripartite come segue:

N. 2129 POSTI DA DESTINARE ALLE REGIONI BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA E SICILIA E ALLE CITTÀ METROPOLITANE ED ENTI LOCALI

  • n. 75 posti con il profilo di Specialista ecologico ambientale (Codice B.1).

  • n. 615 posti con il profilo di Specialista economico statistico (Codice B.2).

  • n. 111 posti con il profilo di Specialista giuridico amministrativo (Codice B.3).

  • n. 14 posti con il profilo di Specialista in attività culturali e sviluppo del territorio (Codice B.4).

  • n. 174 posti con il profilo di Specialista informatico digitale (Codice B.5).

  • n. 1140 posti con il profilo di Specialista tecnico (Codice B.6).

N. 71 POSTI DA DESTINARE AL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI COESIONE E PER IL SUD (SEDE ROMA)

  • n. 37 posti con il profilo di Specialista giuridico legale finanziario (Codice A.1);

  • n. 10 posti con il profilo di Specialista di comunicazione e di sistemi di gestione e informatici (Codice A.2);

  • n. 24 posti con il profilo di Specialista di settore scientifico tecnologico (Codice A.3), di cui:
    – n. 5 posti con competenze statistiche (Codice A.3.1);
    – n. 19 posti con competenze tecniche (Codice A.3.2).

Le unità di personale reclutate con la presente procedura sono adibite esclusivamente allo svolgimento di attività direttamente afferenti alle politiche di coesione europee.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso Coesione per il Sud 2024 le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • per i candidati ai posti disponibili presso il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri sarà richiesto il possesso della cittadinanza italiana e della condotta incensurabile;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei titoli di studio di (Laurea triennale o magistrale) indicati nel bando, in relazione ai singoli profili professionali.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud 2024 deve essere presentata entro il 7 novembre 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

La domanda può essere presentata per uno solo dei profili e dei codici di concorso.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO CONCORSO COESIONE SUD 2024 PER FUNZIONARI

Per tutti i dettagli sul concorso Coesione Sud nel 2024 vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1000 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Il concorso è espletato attraverso una prova selettiva scritta distinta per codici concorso, che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali.

La prova consisterà in un test di 40 domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 60 minuti e si articolerà come segue:

  • n. 25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie indicate nel bando, con la precisazione che, per tutti i profili, 15 quesiti hanno a oggetto le politiche di coesione;
  • n. 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • n. 7 quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Come vengono attribuiti i punteggi?

Per quanto riguarda i 25 quesiti sulle materie specifiche e gli 8 quesiti di capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale, a ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • risposta esatta: +0,75 punti;
  • mancata risposta: 0 punti;
  • risposta errata: -0,25 punti.

Per quanto riguarda i 7 quesiti relativi a problematiche organizzative e gestionali, a ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • risposta più efficace: +0,75 punti;
  • risposta neutra: +0,375 punti;
  • risposta meno efficace: 0 punti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al Concorso Coesione per il Sud 2024 per 2200 funzionari.

RISERVE DI POSTI

All’interno del concorso operano le seguenti riserve di posti:

  • il 30% dei posti è riservato, per ciascuno dei codici concorso, ai volontari in ferma breve e in ferma prefissata delle Forze armate;
  • il 15% dei posti è riservato, per ciascuno dei codici concorso, a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici;
  • una riserva non superiore al 40% dei posti per ciascuno dei codici di concorso, per il personale a tempo determinato che abbia svolto servizio per almeno trentasei mesi.

GRADUATORIA E SCELTA SEDE DI LAVORO

Le graduatorie finali di merito saranno validate dalla Commissione RIPAM e trasmesse al Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Le predette graduatorie saranno pubblicate sul Portale inPA e sul sito istituzionale del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri.

I candidati vincitori per ciascun codice concorso saranno assegnati alle sedi delle amministrazioni di destinazione sulla base delle preferenze espresse secondo l’ordine di graduatoria.

Ciò significa che i vincitori del concorso collocati più in alto in graduatoria verranno assegnati alla sede di lavoro da loro scelta prima degli altri.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Ogni comunicazione concernente la prova, compreso il calendario e il relativo esito, è effettuata attraverso il Portale inPA.

La data e il luogo di svolgimento della prova sono resi disponibili almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.

I candidati devono presentarsi con un valido documento di riconoscimento, il codice fiscale e la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on line della domanda.

Per maggiori informazioni sul piano straordinario di assunzioni per la politica di coesione vi invitiamo a leggere gli approfondimenti:
DPCM assunzioni Decreto SUD;
Decreto Sud convertito in Legge, recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione e per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI                                                                   

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia. Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai migliori concorsi pubblici con più posti.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti.

Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.


di Anna Z.


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.





Leggi tutto l’articolo Concorso Coesione Sud 2024 per 2200 Funzionari: Bando
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-10-09 11:10:37 da Anna Zanini


0 Comments

RispondiAnnulla risposta