Concorso straordinario 2023: ecco il Decreto

Concorso straordinario 2023: ecco il Decreto


E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che autorizza il Ministero dell’istruzione e del merito a bandire il concorso straordinario 2023. Sono 30.216 i posti disponibili.

Ecco tutte le informazioni sul bando per docenti in arrivo e il testo del DPCM da scaricare e consultare.

IL TESTO DEL DPCM

Rendiamo scaricabile il testo integrale del DPCM 3 agosto 2023 (Pdf 56Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.211 del 09-09-2023.

DECRETO CONCORSO STRAORDINARIO 2023

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre, il DPCM 3 agosto 2023 – Autorizzazione al Ministero dell’istruzione e del merito all’avvio di procedure concorsuali volte al reclutamento di n. 30.216 posti di docente, di cui n. 21.101 su posto comune e n. 9.115 su posto di sostegno – Anno scolastico 2023/2024.

Si tratta del Decreto che autorizza l’avvio del c.d. concorso straordinario-ter, riservato agli insegnanti con 3 anni di servizio e ai docenti abilitati o in possesso di 24 CFU. La procedura concorsuale, che rientra tra i prossimi concorsi scuola in arrivo nel 2023, consentirà dunque di coprire oltre 30mila cattedre.

Il DPCM, a firma del Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, e del Ministro  dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, autorizza, infatti, per l’a.s. 2023/24, il reclutamento di 30.216 docenti, di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno. A giorni si attende quindi la pubblicazione del nuovo concorso PNRR già annunciato dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram dedicato ai docenti per essere avvisati appena esce il concorso.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso straordinario 2023 è rivolto ai precari con 3 anni di servizio e agli aspiranti in possesso dell’abilitazione o che hanno conseguito  24 CFU entro il 31 ottobre 2022, secondo quanto previsto dal PNRR e dalla riforma del reclutamento dei docenti. Per i posti ITP è valido come titolo di accesso anche il diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B, mentre per il sostegno è necessario possedere idonea specializzazione.

Per avere conferma dei requisiti occorre comunque attendere l’uscita del bando relativo al concorso straordinario ter, su cui vi aggiorneremo.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutti i dettagli sul concorso straordinario 2023 per docenti in arrivo potete leggere questa guida utile, dove trovate tutte le informazioni sui requisiti, le prove d’esame, quando esce il bando, come prepararsi e cosa studiare.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continueremo a tenervi aggiornati sul concorso straordinario-ter. Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti.

Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere aggiornati sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.


Leggi tutto l’articolo Concorso straordinario 2023: ecco il Decreto
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-09-11 08:45:53 da Angela Velasquez


0 Comments