Consiglio straordinario sul nucleare: Pane nega una sede più spaziosa


La nota stampa del gruppo di minoranza “Impegno per Trino e Robella”

TRINO (VC) (10.01.2024 – 22.12) – Un dato è certo. Quello di domani sera, giovedì 11 gennaio, a Trino, sarà un consiglio comunale (straordinario) che attirerà certamente più pubblico (e attenzione) rispetto al “Festival delle Città Identitarie”.


CI SARA’ IL “TUTTO ESAURITO”

Se l’evento che si svolse a luglio dello scorso anno, raccolse pochi consensi di partecipazione, la seduta che avrà come unico focus la possibile autocandidatura della cittadina vercellese come luogo nel quale edificare il Deposito Unico Nazionale dei rifiuti nucleari, si prospetta da “tutto esaurito”.


PER PANE UNA NUOVA POLEMICA

Oltre ai pareri sfavorevoli di moltissime associazioni del territorio e di altrettanti comuni (non ultimo anche quello di Vercelli, con il voto unanime del consiglio comunale), il sindaco Daniele Pane (che pare l’unico a volerlo, il deposito) si trova al centro di una nuova polemica.


NO ALLO SPOSTAMENTO DI SEDE

Avrebbe infatti negato, come viene rimarcato da una nota stampa del gruppo di minoranza “Impegno per Trino e Robella”, lo spostamento della sede della seduta straordinaria in programma domani sera. Erano stati proprio i consiglieri comunali dell’opposizione a farne richiesta.


“RAMMARICATI DALLA SCELTA DEL SINDACO”

“Apprendiamo con rammarico la scelta del Sindaco di non spostare la sede dell’adunanza del Consiglio Comunale straordinario ed aperto del giorno 11 gennaio. L’articolo 10 del Regolamento delle Adunanze prevede che per “ragioni di carattere sociale” la sede ordinaria possa essere cambiata. L’argomento del Consiglio rappresenta ad oggi l’unico momento di confronto ufficiale su un tema delicatissimo ed importantissimo, che ha un interesse enorme da parte della cittadinanza, per cui è ragionevole aspettarsi una partecipazione ampia. La sede della Biblioteca civica, tenuto anche conto che alcuni posti sono già stati riservati, non è adeguata all’argomento dell’adunanza ed alle aspettative di partecipazione che, invece, si deve sempre agevolare come base di un confronto democratico”, si legge nel comunicato stampa.


Si potranno comunque seguire i lavori in diretta streaming, a partire dalle ore 21.00, collegandosi a questo link https://youtu.be/w4Hb5XcElNI.


Leggi tutto l’articolo Consiglio straordinario sul nucleare: Pane nega una sede più spaziosa
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-01-10 22:53:14 da Andrea Borasio


0 Comments