«Continui avvistamenti di ratti in pieno giorno, occorre intervenire». Gloria Zanardi, consigliere comunale di Piacenza di Fratelli d’Italia, ha presentato un’interrogazione urgente, «per farsi portavoce – riporta la nota stampa – delle segnalazioni che le sono pervenute in merito alla presenza di colonie di ratti nella frazione di La Verza, tra l’altro in zone anche distanti tra loro, chiedendo all’amministrazione se intende attivarsi presso Ausl e quali interventi intenda adottare, e con quale tempistica, in merito».
«La presenza dei ratti nella frazione – afferma Zanardi – è già stata segnalata da alcuni residenti al Comune nei mesi scorsi, ma, ad oggi, pare che nessun intervento sia stato messo in campo e Proseguono ad essere avvistati in pieno giorno e, in un caso, un roditore è addirittura entrato in un’abitazione». «Pare che inizialmente – precisa – la ragione di tale presenze sia stata ricondotta dai tecnici al mancato sfalcio di un lotto ed alla situazione di degrado di un piazzale, tuttavia tali motivazioni appaiono prive di fondamento».
«Il sindaco – conclude l’intervento – è il responsabile della condizione di salute della cittadinanza del suo territorio ed esse sono affidati poteri di programmazione, di controllo e di giudizio e la circostanza sopra descritta costituisce un potenziale problema anche dal punto di vista igienico e sanitario, oltre che di decoro urbano».
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-21 16:09:24 da
0 Comments