Convegno sul nucleare a Pavia, l’intervento di Matteo Salvini

Convegno sul nucleare a Pavia, l’intervento di Matteo Salvini




“Se si vogliono abbassare le bollette della luce dei cittadini italiani e delle imprese il nucleare è un dovere: i francesi, che hanno già tantissime centrali in funzione, ne stanno progettando altre 6 e pagano le bollette della luce, a casa, il 30% in meno e le imprese il 50% in meno». Lo ha detto Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, intervenendo al convegno “Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico” organizzato da iWeek presso l’Università di Pavia al dipartimento di Scienza del Farmaco. «Il nucleare di ultima generazione è più sicuro e più pulito, ma anche la fonte più conveniente – ha detto ancora Salvini – Da vicepresidente del Consiglio, da ministro dei Trasporti e da segretario della Lega, faccio e farò di tutto perché entro il 2024 l’Italia torni nel contesto civile e vantaggioso del nucleare».

source


9 Comments

  1. Mai stato d'accordo con Salvini se non su questo punto. Il nucleare è SICURO, è una fonte fossile ma NON produce CO2 nè nessun altro gas serra, è stato incluso nei piani per un futuro green per l'europa; non sfruttarlo è semplicemente da stupidi. Tanto più che il nucleare sta giungendo alla 4a generazione, che non prevede più centrali e impianti enormi che richiedono purtroppo anni per essere costruiti; ma sono centrali "passive" che producono di meno, sono più piccole, sicure ancora di più e che possono addirittura essere trasportate tramite camion. Capite che un cambio del genere è epocale e le possibilità sono tante. Spero si faccia qualcosa in merito ALMENO per eliminare il veto al nucleare in Italia.

  2. Di sicurezza in Italia non se ne parla cadono ponti strade che fanno pietà centrale idroelettrica che salta per aria treni che deragliano ,e si ha il coraggio di parlare di sicurezza e di costruire centrali nucleari è da incoscienti.

  3. Quindi fatemi capire, un soggetto che fino all'altro giorno andava negli Stadi a insultare il sud ce lo siamo trovati da un giorno all'altro a fare il Ministro dell'Interno e adesso quello delle Infrastrutture!! Ma la cosa più assurda, che questo soggetto inutile, si Permette di parlare di nucleare. di questo passo, salteremo tutti in aria!!💥💣⚰⚰⚰