Solamente 30 maiali si sono salvati dopo lo schianto del camion a Copiano. Alcuni sono fuggiti e una settantina abbattuti sul posto.
Una settantina di maiali abbattuti dopo lo schianto
Si è rivelato decisamente grave, almeno per gli animali trasportati, l’incidente che ha visto ieri mattina, venerdì 6 settembre 2024, un camion carico di maiali finire in una roggia a Copiano.
Se l’autista, che era rimasto intrappolato nella cabina ed è stato salvato dall’intervento dei vigili del fuoco, ne è uscito sostanzialmente illeso, per gli animali trasportati è invece andata molto peggio.
Alla fine infatti i veterinari dell’Ats giunti sul posto hanno dovuto optare per l’abbattimento di una settantina di maiali, dato che le loro condizioni sono state ritenute troppo gravi. Alcuni sono scappati e se ne sono salvati solamente trenta.
L’abbattimento direttamente sul posto
L’intervento di soccorritori, vigili del fuoco e personale vario è durato diverse ore. Oltre al salvataggio del conducente del mezzo pesante, al recupero del veicolo e alla pulizia finale della strada, è stato infatti necessario procedere con l’abbattimento dei circa 70 maiali.
La zona dove si è verificato l’incidente:
Abbattimento che è avvenuto sul posto, dove si è verificato l’incidente. Le condizioni degli animali dopo lo schianto infatti sono state ritenute troppo gravi.
I maiali coinvolti nell’incidente erano destinati alla macellazione e, come confermato dall’Ats, erano sani e non affetti dal morbo della peste suina che tanti problemi e danni sta provocando in ampie aree della Lombardia.
primapavia.it è stato pubblicato il 2024-09-07 10:17:48 da Prima Pavia
0 Comments