Coronavirus, De Luca: “Se le Regioni del Nord aprono, la Campania chiuderà i confini”

Coronavirus, De Luca: “Se le Regioni del Nord aprono, la Campania chiuderà i confini”




“Per la fase 2 serve senso di responsabilità. Se una regione d’Italia con una situazione epidemiologica non tranquillizzante, come Lombardia, Veneto o Piemonte, accelera in maniera non responsabile rischia di rovinare l’Italia intera. Se dovessimo avere una corsa in avanti da parte di regioni con contagio cosi’ forte, la Campania chiuderà i suoi confini vietando l’ingresso ai cittadini provenienti da quelle zone”. Lo ha detto in una diretta Facebook il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. “La cosa più drammatica – avverte – sarebbe riaprire le attività economiche in maniera indifferenziata e poi dopo due settimane essere costretti a richiudere tutto. Una nuova stagione di isolamento non la regge il Paese intero”. (Video Regione Campania)

source


21 Comments

  1. Caro signor De Luca, probabilmente al suo posto anche io farei lo stesso. Però, da lombardo, mi aspetto di non vedere nemmeno fiumi di campani venire al nord a fare concorsi pubblici dove, grazie a "meriti speciali" riescono a ottenere posti pubblici, dove hanno un livello di assenteismo ben sopra la media tollerabile.
    Ma soprattutto: mi aspetto che la Campania bedda non accetti più il fiume di denaro prodotto nel Lombardo-Veneto che prende la via del Meridione per venire a finanziare i vostri sprechi e la vostra corruzione.
    A la guerre comme a la guerre. E amici come prima, ovviamente.

  2. Io non voglio fare polemica, ma voglio ricordare che le persone che sono scappate da Milano col treno quella famosa domenica sera erano Bidelli delle scuole, dipendenti di tribunali, uffici pubblici, studenti, la maggior parte erano Campani, quindi De Luca chiudi pure possiamo fare a meno di queste persone.

  3. Se questa cosa l'avesse detta il nostro Pippi, ci sarebbero stati un centinaio di "non mi piace" in meno e qualche migliaio di "mi piace" in più. Popolo italiano con questa mentalità alla prossima crisi ci fanno fuori, gl.

  4. Ragà, ma veramente pensate che a qualcuno al nord freghi un caxxo della chiusura della Campania???
    Quest'anno scordatevi il turismo a prescindere. E a portarvi il virus saranno i vostri concittadini come han già fatto, non i lombardi che dovranno ingegnarsi a non finire pure loro con le pezze al c..o

  5. C'è qualcosa che non torna in tutta questa storia e dunque vorrei farvi alcune domande : di dove erano quelle decine e decine di persone che ballavano e cantavano per strada con a capo un improvvisato ballerino con il cappello ? Di Pomigliano d'Arco. Di dove erano quelle decine e decine di persone che partecipavano a un funerale in una chiesa ? Di torre annunziata………..e il funerale per le strade di Saviano ne vogliamo parlare ? E le centinaia e centinaia di persone al mercato di Pignasecca ? E ultima ma non ultima perla del Governatore è stata questa : De Luca: “Napoletani irresponsabili, serve l’Esercito”. Dopo tutto questo ha il coraggio di chiudere la sua regione alle persone del nord ? Lui deve chiudere la sua regione per non far andare i suoi cittadini nel resto d'Italia,tutto il resto fuffa !!!!

  6. Caro sig. DE LUCA… Chiuda pure i confini… Non aspettava che il motivo giusto per poterlo finalmente dire, vero?

    Sottolinei bene… Ma molto bene, che avete fatto un miracolo a contenere i contagi… Mi raccomando…
    Ma andrebbe sottolineato altrettanto MOLTO BENE che il contagio lo hanno portato in maggioranza i cittadini campani che poco responsabilmente e soprattutto poco civilmente non hanno rispettato la quarantena…
    Stia tranquillo che, Veneti e Lombardi con la loro sanità sotto stress a livelli inverosimili hanno curato lo stesso anche i cittadini campani con spirito di collaborazione…perché un malato è una PERSONAll che sta male prima di tutto… Non esiste un malato Lombardo o un malato Campano… Esiste "un malato" E Basta!!!

    Sottolinei anche che la sua dichiarazione è dettata dal fatto che la sanità della Campania DA LEI GOVERNATA non è all'altezza di contenere nemmeno un eventuale ondata di ritorno minore…

    Detto QUESTO, per favore, PRIMA fate rientrare pure TUTTI I CITTADINI CAMPANI… ANCHE QUELLI INFETTI PER PIACERE, così ognuno si cura i suoi malati in casa propria … POI POTETE PURE CHIUDERE I CONFINI!!!
    Ma mi raccomando… A doppia mandata!

    Scusate lo sfogo… Non ce l'ho con i campani… Io stesso sono di origine Napoletana… Politici egoisti ed egocentrici ne abbiamo già troppi…
    La bella Campania e i suoi abitanti non si meritano un governatore così infame!

  7. Non condivido le affermazioni di De Luca, ma sento il dovere di fare una precisazione; chiudere i confini significa sbarrare la strada a tutti e non solo ai cittadini del Nord, basta avere una situazione epidemiologica critica, domani potrebbe toccare alla Calabria o alla Sicilia o ad altri ancora. Per tale motivo pregherei tutti di astenersi da possibili commenti offensivi utili solo ad innescare discussioni vane ed infruttuose. Ad oggi, la ridondante guerra tra settentrionali e meridionali fa davvero piangere il cuore, soprattutto in questo dato momento storico. Nell'ultimo mese tante famiglie si sono viste portare via i propri cari, molti dei quali sono morti in solitudine, evitiamo quindi di esultare e ricordiamoci che se l'Italia vuole uscire dalla crisi lo farà soltanto restando unita.