Si svolgerà nella nostra provincia la giornata dedicata alla corsa, a cui potranno partecipare tutti coloro che vorranno. L’intero tracciato è previsto su un percorso ricco di storia e della bellezza che la città di Pavia ha da offrire.
CorriPavia
Si suddividono in più gare, non competitive, le corse a cui i cittadini pavesi e non solo potranno partecipare nella giornata di domenica 13 ottobre, in cui si svolgerà CorriPavia, Mini CorriPavia Family Run e Mini CorriPavia Trofeo Scuole.
Queste manifestazioni non competitive sono organizzate da ASD Atletica 100 Torri Pavia sotto il patrocinio e con la collaborazione del Comune di Pavia, il quale desidera promuovere la cultura della città. L’evento si avvicina all’edizione 2025, quando si svolgeranno le celebrazioni per 500 anni della Battaglia di Pavia, conclusasi con la vittoria schiacciante dell’esercito dell’imperatore Carlo V.
Il percorso – km 1/5
La partenza avverrà da Viale XI Febbraio, sotto lo sguardo del Castello Visconteo, voluto nel 1360 da Galeazzo Visconti, dove oggi troviamo il museo civico e la pinacoteca Malaspina. Quindi a pochi passi della Basilicata di San Pietro in Ciel D’Oro, dove al suo interno si trova l’arca di Sant’Agostino d’Ippona.
Successivamente si proseguirà su Corso Strada Nuova, attraversando poi il ponte Coperto, costruito nel 1351 su un pilone di epoca romana e che collega il cento storico con il Borgo, originariamente fuori le mura e che ha mantenuto l’aspetto di villaggio di pescatori.
Dal chilometro 3 si incontra Porta Nuova, una delle antiche porte fluviali inserita nelle fortificazioni della città rimasta ora isolata. Dopo quest’ultima è possibile scorgere la società Battellieri Colombo, storica associazione remiera di Pavia nata nel 1885 e che ha sede in una palazzina Liberty.
Prima di raggiungere i 5 chilometri del percorso si incontrano gli Horti del collegio Borromeo, il più antico collegio di merito italiano, nati alla fine del XVI secolo per coltivare piante ed erbe per il sostentamento degli alunni del collegio. All’interno del quale vi sono monumenti realizzati da Marco Lodola, Arnaldo Pomodoro e numerosi altri artisti.
Il percorso – Km 5/10
Dal chilometro 5 si passa lungo il Naviglio, in cui si possono notare le conche vinciane, contributo dato da Leonardo Da Vinci al sistema dei navigli. Si attraversa poi Corso Garibaldi per proseguire verso Pio Istituto Sordomuti, dal quale si possono osservare la Basilica di San Michele e la Torre di San Dalmazio. Per poi proseguire in Via Porta Pertusi ed ammirare la Domus Magna degli Eustacchi fatta costruire nella prima metà del XV sec da Pasino degli Eustacchi.
Gli atleti in gara, prima di raggiungere il chilometro 9, potranno inoltre ammirare la Minerva di Francesco Messina, dea della sapienza e della saggezza che rappresenta uno dei simboli di Pavia. Per poi transitare su Piazza della Vittoria, dove anticamente si trovava il foro dell’antica Ticinum di Augusto e attualmente si affaccia il Broletto prima di ripercorrere Corso di Strada Nuova e tornare in Viale XI Febbraio dove è posto l’arrivo
Foto 1 di 4
Foto 2 di 4
Foto 3 di 4
Foto 4 di 4
Iscrizioni aperte
Per CorriPavia e Mini CorriPavia Family Run le iscrizioni sono aperte e la quota di partecipazione per CorriPavia è pari a 20 euro. Sarà possibile iscriversi fino alle ore 24 del 10 ottobre negli esercizi aderenti o sulla piattaforma dedicata. Per quanto riguarda invece Mini CorriPavia Family Run la quota di partecipazione è di 5 euro.
Per iscriversi al Mini CorriPavia Trofeo Scuole il costo della quota di partecipazione è di 5 euro ed è necessario mandare una mail prima del 6 ottobre al seguente indirizzo: [email protected].
La partecipazione è gratuita per gli alunni e gli accompagnatori scolastici. Costo iscrizione accompagnatori € 5.00. A tutti i partecipanti verrà consegnata una medagli e, alle tre scuole che si posizioneranno sul podio, verranno consegnati premi in materiale sportivo/buoni acquisto.
primapavia.it è stato pubblicato il 2024-09-20 13:04:12 da Prima Pavia
0 Comments