Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (12 – 13 ottobre 2024)

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (12 – 13 ottobre 2024)



Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024.

(Foto di copertina: Alla ricerca dell’Uomo Ragno, Teatro Fraschini, Pavia)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (12-13 ottobre 2024)

PAVIA E PROVINCIA. Giornate FAI d’Autunno

  • Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 – Luoghi vari

Sabato 12 e domenica 13 ottobre con il FAI aperti Cal pubblico luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili. Quello organizzato dal Fai sarà dunque un fine settimana perfetto per conoscere palazzi storici, ville, chiese e collezioni d’arte, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici, e speciali aperture dedicate alla sostenibilità. Le visite saranno a contributo libero, e l’evento è anche l’occasione per rinnovare l’iscrizione al Fondo per il prossimo anno oppure farla per la prima volta. Maggiori info e luoghi accessibili a Pavia e provincia CLICCANDO QUI.

Cervesina, Circuito Tazio Nuvolari – Giornate FAI d’Autunno

PAVIA. Alla ricerca dell’Uomo Ragno

  • Venerdì 11 ottobre 2024 – ore 21 – Teatro Fraschini

Parte l’11 ottobre dal Teatro Fraschini di Pavia il tour teatrale 2024/2025 Alla ricerca dell’uomo ragno, lo spettacolo sulla vera storia dei mitici 883, interpretata dallo stesso Mauro Repetto.

Dopo il successo delle anteprime primaverili, non poteva che essere la città dove tutto ebbe inizio a dare il via a questa tournée in cui sarà proprio Repetto, ideatore e co-inventore di una delle band culto degli anni ‘90 e autore di molte hit del gruppo, a ripercorrere le tappe di un percorso straordinario, trasportando il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso il racconto della sua vita e dell’avvincente storia degli 883. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (12 – 13 ottobre 2024)
Alla ricerca dell’Uomo Ragno

PAVIA. Corripavia

L’evento, organizzato come sempre da ASD Atletica 100 Torri Pavia, è un grande classico delle corse d’inizio autunno, manifestazione da decenni sempre molto apprezzata. Appuntamento domenica 13 ottobre 2024 con la CorriPavia non competitiva 10k e Mini CorriPavia. Confermate ad oggi due distanze, entrambe a carattere non competitivo e aperte a tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale: Corripavia 10 km, sul tradizionale percorso precedentemente omologato Fidal, e Mini CorriPavia 2.5 km, dedicata ai bambini. la partenza avverrà alle ore 9 da viale XI Febbraio con arrivo nel cortile del Castello Visconteo.

Corripavia

PAVIA. La vertigine delle liste

  • Dall’11 ottobre al 27 novembre 2024 – Biblioteca Universitaria di Pavia

Dall’11 ottobre al 27 novembre 2024 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia una suggestiva mostra di libri e documenti: la vertigine delle “liste d’autore” del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, con testimonianze autografe di grandi scrittori e poeti del Novecento, si contrappone all’ordine dei cataloghi storici e dei rari e antichi volumi illustrati da preziose tavole della Biblioteca Universitaria. Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.30. Per visite guidate: [email protected] – Ingresso gratuito

Biblioteca Universitaria di Pavia

PAVIA. Racconti sotto gli alberi

  • Sabato 12 ottobre 2024 – Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

Una storia divertente di uno scoiattolo alle prese con il cambio di stagione farà scoprire ai bimbi l’arrivo dell’autunno. A seguire un laboratorio creativo a tema. Per bambini dai 2 ai 5 anni. Evento in collaborazione con la libreria per bambini “La Civetta Azzurra”. E’ obbligatoria la prenotazione: 0382/569402 oppure [email protected]

Racconti sotto gli alberi

PAVIA. Piante Guerriere

  • Fino al 2 marzo 2025 – Kosmos – Museo di storia naturale dell’Università di Pavia, Piazza Botta 9

Perché un’orchidea vuole assomigliare a un insetto? Perché una pianta ha imparato a contare?Perch é un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente? A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come “guerriere” per la propria sopravvivenza.

La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l’Orto Botanico Città Studi dell’Università di Milano e l’Orto Botanico dell’Università di Pavia.

Cosa ci affascina in queste piante ‘guerriere’? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi. Tra le piante carnivore presenti in mostra ce n’è anche una che ha sviluppato la capacità di contare: le trappole della Dionaea muscipula, che funzionano come piccole tagliole, scattano solo se due peli vengono toccati in sequenza da un insetto nell’arco di 15-20 secondi, in modo da prevenire i falsi allarmi.

La mostra sarà aperta da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.  Per informazioni: museokosmos.eu – [email protected] – 0382 986220

Piante Guerriere

CILAVEGNA. Sagra del Fungo Chiodino

  • Dll’11 al 13 ottobre 2024

Per la quindicesima volta ritorna a Cilavegna la Sagra del fungo chiodino, festa simbolo dell’autunno.  Il cuore degli eventi è il parco «Baden Powell» con la sua tensostruttura riscaldata. Orari: Venerdì e Sabato cena dalle 19.30, Domenica pranzo dalle 12.30. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Funghi chiodini

DORNO. Sagra della Zucca Bertagnina

  • Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

Possibilità di assaggiare e comprare piatti tipici a base di zucca comela Torta Bertagnina, un dolce con marmellata e zucca, i Baci di Dorno, dolcetti di cioccolato, zucca e amaretto, marmellate e Zeta, la birra a base di zucca. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Sagra della Zucca Bertagnina

MORTARA. Fred Buscaglione. Il duro dal cuore tenero

  • Sabato 12 ottobre 2024 – Auditorium Città di Mortara, Viale Dante 1

La storia di Fred Buscaglione, attraverso le sue canzoni eseguite dal vivo da BandaFenice al Auditorium Città di Mortara. Uno spettacolo-tributo al grande artista simbolo dello swing italiano anni ’50, interpretato dalla compagnia Teatro del Battito, gruppo milanese specializzato in rievocazioni musicali. Maggiori info CLICCANDO QUI. Acquista i BIGLIETTI ONLINE.

Fred Buscaglione. Il duro dal cuore tenero

PIETRAGRAVINA. Sagra della Castagna

Dalla tarda mattinata a Pietragavina di Varzi si troveranno stand gastronomici, prodotti tipici del territorio e stagionali. Bancarelle, distribuzione di caldarroste, musica dal vivo, balli, lotteria a premi e assegnazione della “Castagna d’Oro”. Info e prenotazioni: 3474310586. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Sagra della Castagna

RIVANAZZANO TERME. Vintage, cose d’altri tempi

  • Ogni sabato fino al 7 dicembre 2024 – Giardini Mezzacane

Mercatino dell’antiquariato ogni sabato fino al 7 dicembre 2024: artigiani, hobbistica, vinili, collezionismo, modernariato e mobili antichi. L’appuntamento è dalle 9 alle 18 ai Giardini Mezzzacane.

Vintage, cose d’altri tempi

SAN MARTINO SICCOMARIO. Pinocchio

  • Domenica 13 ottobre 2024 – Ore 16.30 – Teatro Mastroianni

Pinocchio è fatto di stagno e il vecchio Geppetto è un inventore. Una grande Luna a far da narratore e il grillo parlante che regala consigli e saggezza in versione steampunk. Il truce Mangiafuoco ha una barba chilometrica e il Gatto e la Volpe, tanto atletici quanto intriganti furfanti, strizzano l’occhio alla Commedia dell’Arte. Un adattamento fresco, moderno, ritmato e divertente che sa tuttavia preservare il gusto fiabescamente magico del grande romanzo di Collodi. Età consigliata: da 4 anni (pubblico familiare). Biglietti: 7 euro (posto unico). Acquisto: www.inscenaveritas.com/stagione-2024-2025/. Informazioni: 339.5373945 (Manuela)

Pinocchio

VIGEVANO. Palio delle Contrade

  • Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

Al via il tradizionale viaggio nel tempo che riporta la città di Vigevano nelle atmosfere rinascimentali, in occasione della festa patronale. Non perdetevi l’affascinante rievocazione del Borgo Rinascimentale, il suggestivo Corteo Storico in Piazza Ducale e gli emozionanti Giochi del Palio nel Castello Visconteo di Vigevano domenica 13 ottobre 2024. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Vigevano – Palio delle Contrade

VIGEVANO. Vigevano e Monza L’Altare di Stefano De’ Fedeli e i fondi oro di Rosasco

  • Fino al 29 dicembre 2024 – Museo del Tesoro del Duomo, Piazza Sant’Ambrogio 14

Esposizione dedicata ad un’affascinante figura dell’arte lombarda, Stefano de’ Fedeli, e alla pregiata collezione di tavole fondo oro provenienti da Rosasco. La mostra, frutto di una collaborazione tra il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, rappresenta un’importante iniziativa culturale che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico lombardo, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Tra le opere spiccano due tavole di Paolo Veneziano e altre di autori anonimi, tutte di grande qualità. L’anteprima della mostra, riservata agli operatori del settore culturale, sarà guidata dalla conservatrice del Museo, dott.ssa Nicoletta Sanna, curatrice della mostra. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Vigevano e Monza L’Altare di Stefano De’ Fedeli e i fondi oro di Rosasco

VIGEVANO. I Rossi di Gianni Mantovani

  • Fino al 27 ottobre 2024 – Pinacoteca Comunale, Castello Sforzesco

La mostra di Gianni Mantovani vede esposte opere pittoriche ispirate ai temi ambientali a testimonianza della sensibilità verso la Natura dell’artista modenese. Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante.

Il motivo caratterizzante delle opere in mostra è il paesaggio dal colore rosso, che testimonia la sensibilità dell’artista verso il surriscaldamento globale del pianeta ed i inquietanti e sempre più accelerati cambiamenti climatici.

I titoli scelti da Gianni Mantovani per alcune delle opere in mostra (Anche le stelle si amano, Il credere ci fa vivere meglio, Siamo luce dell’alba, Meravigliato dalla bellezza del creato, Giocare fra le nuvole, Orizzonti sospesi, Guardo il creato e vedo il sorriso di Dio, La grande bellezza della natura, Il sole ci parla in silenzio) riguardano i sentimenti della vita, i sogni e una visione fiduciosa e speranzosa del creato.

Gianni Mantovani – Giocare nel vento, cm 50×100, 2024

VOGHERA. Voghera Film Festival

  • Dal 10 al 12 ottobre 2024

Il Voghera Film Festival festeggia il suo dodicesimo anniversario, tornando nella storica cornice del Cinema Arlecchino, situato in via XX Settembre 92 a Voghera. L’evento si svolgerà nel cuore della città e, come ogni anno, offrirà al pubblico un ricco programma di proiezioni cinematografiche e incontri con autori, rendendo omaggio all’arte del cinema. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Voghera Film Festival


Leggi tutto l’articolo Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (12 – 13 ottobre 2024)
primapavia.it è stato pubblicato il 2024-10-09 17:46:50 da Prima Pavia


0 Comments