Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (28 – 29 settembre 2024)

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (28 – 29 settembre 2024)


Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (28-29 settembre 2024)

PAVIA-MORTARA. Treno Storico Lomellina Express

  • Domenica 29 settembre 2024

Attraversando i paesaggi della campagna lombarda e del parco del Ticino, con una breve fermata a Pavia, si arriverà a Mortara, dove i viaggiatori potranno partecipare alla Sagra del Salame d’Oca, uno dei principali appuntamenti nel calendario delle manifestazioni della regione. Per ulteriori informazioni sulla sagra accedere CLICCARE QUI. A bordo treno sarà presente lo staff dell’associazione Ferrovie Turistiche Italiane per informazioni e assistenza.

Orari per domenica 29 settembre 2024: Pavia arrivo ore 1000 da Milano partenza per Mortara ore 10.17; Mortara arrivo ore 11:16; Mortara partenza ore 17:35; Pavia arrivo ore 18:32. Prezzo biglietti: Da Pavia a Mortara singola corsa 6,60 euro, andata e ritorno 13,20 euro. Biglietti in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia: www.trenitalia.com • biglietterie e self-service di stazione • agenzie di viaggio abilitate. GRATUITA’ per bambini da 0 a 14 anni prenotazione posto a sedere. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Lomellina Express

PAVIA. TicinoMarathon

  • Domenica 29 settembre 2024

Discesa amatoriale sul fiume Ticino da Motta Visconti a Pavia per canoe e raft. La manifestazione rientra far gli eventi organizzati per celebrare il 50° dalla fondazione del Parco del Ticino. La Discesa, infatti, si propone anche e soprattutto di richiamare l’attenzione sulle opportunità che offre questo territorio che, pur inserito in una zona fortemente antropizzata, propone lungo l’intero percorso cartoline con scorci di incontaminata bellezza e consente di trascorrere momenti in armonia con la natura. Ulteriori info su ticinomarathon.org

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (28 – 29 settembre 2024)
Ticino Marathon

PAVIA. Visita Guidata alla Camera di Commercio

  • Sabato 28 settembre 2024 – Ore 16 – Palazzo Camera di Commercio, Via Mentana 27

Nel 1925 venne fondato il Palazzo della Camera di Commercio di Pavia, istituzione che riunirà il commercio, l’agricoltura, l’industria, l’artigianato. L’istituzionalizzazione di un luogo dedicato all’economia locale può essere considerata la sintesi di un percorso idealmente avviato nella storia di Pavia. La Camera di Commercio racchiude in sè le componenti economiche locali, di cui il commercio e l’agricoltura rappresentano una parte fondamentale. La visita riguarderà il Palazzo della Camera.

Iscriviti gratuitamente CLICCANDO QUI.

Camera di Commercio di Pavia

PAVIA. Piante Guerriere

  • Dal 28 settembre al 2 marzo 2025 – Kosmos – Museo di storia naturale dell’Università di Pavia, Piazza Botta 9

Perché un’orchidea vuole assomigliare a un insetto? Perché una pianta ha imparato a contare?Perch é un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente? A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come “guerriere” per la propria sopravvivenza.

La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l’Orto Botanico Città Studi dell’Università di Milano e l’Orto Botanico dell’Università di Pavia.

Cosa ci affascina in queste piante ‘guerriere’? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi. Tra le piante carnivore presenti in mostra ce n’è anche una che ha sviluppato la capacità di contare: le trappole della Dionaea muscipula, che funzionano come piccole tagliole, scattano solo se due peli vengono toccati in sequenza da un insetto nell’arco di 15-20 secondi, in modo da prevenire i falsi allarmi.

La mostra sarà aperta da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.  Per informazioni: museokosmos.eu – kosmos@unipv.it – 0382 986220

Piante Guerriere

PAVIA. Le tracce raccontano

  • Domenica 29 settembre 2024 – ore 15 – Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

Come veri piccoli naturalisti ci avventureremo tra i sentieri del bosco per andare a cercare le tante tracce che lasciano gli animali selvatici al loro passaggio. Ogni bambino avrà a disposizione una particolare scatola porta oggetti per raccogliere alcuni indizi della vita degli animali che popolano il bosco e sarà l’inizio di una piccola collezione. L’evento è consigliato per bambini dai 6 anni in su. E’ obbligatoria la prenotazione, per farlo chiama allo 0382/569402 oppure scrivi una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

Le tracce raccontano

PAVIA. Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele

  • Fino al 29 settembre 2024 – Kosmos, Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia

Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, presenta al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia. La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l’Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.

Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l’inaugurazione della mostra Handimals. La mostra prevede l’allestimento di 42 opere dell’artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent’anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell’artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L’immagine fotografica, dunque, rimane l’unica testimonianza dell’opera, come allusione alla vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.

La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo. Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it

Guido Daniele

BELGIOIOSO. Be.Art, la Fiera d’Arte Comtemporanea

  • Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 – Castello di Belgioioso

Nello scenario incantevole e suggestivo del Castello di Belgioioso, avrà luogo la prima edizione della fiera d’arte contemporanea Be.Art. Un appuntamento imperdibile che promette di diventare un punto di riferimento nel panorama artistico nazionale e internazionale. La fiera Be.Art vedrà la partecipazione di prestigiose gallerie accuratamente selezionate per l’alto livello qualitativo e l’innovazione delle opere esposte. Questa selezione garantisce una panoramica esaustiva delle tendenze attuali del mondo dell’arte contemporanea, offrendo ai visitatori l’opportunità unica di ammirare e acquistare opere d’arte di grande valore. Orari: dalle 10.00 alle 19:30. Ingresso: intero 10 euro, 5 euro ridotto. Invito omaggio scaricabile dal sito www.be-art.it – Per info: info@deaservizi.it – 0382.483430 – 333.7296957

Be.Art

BORGO PRIOLO. Festa dell’Uva

  • Domenica 29 settembre 2024

Dalle 9.30 alle 19 Borgo Priolo in Oltrepò Pavese, ospiterà la prima edizione della Festa dell’Uva. Maggiori info e programma completo CLICCANDO QUI.

Borgo Priolo

LOMELLO. Visite guidate al Castello Crivelli

  • Fino al 24 novembre 2024 – Ore 15

Appuntamenti domenicali con le visite al castello Crivelli di Lomello. La visita guidata (90 minuti circa) è a offerta libera per sostenere le attività della Pro Loco Lomello. Non vi è biglietto d’ingresso. Sarà l’occasione per celebrare il 450° anniversario della morte di Alessandro Crivelli avvenuta il 22 dicembre 1574. Il conte di Lomello è sepolto a Roma nella basilica di Ara Coeli di cui Alessandro stesso fu il cardinale titolare. La visita racconterà la vita del nobile milanese e illustrerà nei dettagli le sale affrescate del castello (sala dello Zodiaco, sala di Caterina d’Alessandria, Sala del mosaico romano) con uno sguardo virtuale alle sale oggi non accessibili al pubblico. Informazioni al 3271085241 (anche whattsapp). Date 29 settembre / 20, 27 ottobre / 3, 10, 17, 24 novembre. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Castello Crivelli – Lomello

MORTARA. Sagra del Salame d’Oca e Palio di Mortara

  • Dal 27 al 29 settembre 2024

Gastronomia Folclore Arte Cultura e Tradizione. Il Salone dell’Oca e dei Sapori, dove gustare il meglio dell’oca. Un menù goloso, fatto di antipasto, primo, secondo, dolce, caratterizzato da prodotti tipici e di assoluta qualità che rappresentano il cuore pulsante della manifestazione, il tutto sapientemente innaffiato da buon vino dell’Oltrepò Pavese. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Palio di Mortara

ZAVATTARELLO. Sagra d’Autunno e del Miele

  • Domenica 29 settembre 2024 – Piazza Dal Verme

Appuntamento goloso nel borgo di Zavattarello sulle colline dell’Oltrepò Pavese, per una festa all’insegna dei sapori del territorio. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Zavattarello

Leggi tutto l’articolo Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (28 – 29 settembre 2024)
primapavia.it è stato pubblicato il 2024-09-24 18:29:07 da Prima Pavia


0 Comments