Cosa fare nel weekend dal 27 al 29 settembre in Irpinia


A Volturara Irpina il ritorno dell’Oktoberfest

Volturara Irpina si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi: l’Oktoberfest! Dal 27 al 29 settembre, la cittadina irpina si trasformerà in un angolo di Baviera, con un programma ricco di sorprese presso la Tendostruttura di via Petrarca.

Ad Atripalda la prima edizione di Pizza & Borghi d’Irpinia

Il 27, 28, 29 e 30 settembre 2024, nella cornice del Parco delle Acacie, ad Atripalda, l’evento Pizza & Borghi d’Irpinia.

Un appuntamento che celebra le eccellenze enogastronomiche irpine, la tradizione della pizza e la cultura dei borghi dell’Irpinia.

Kaso Fest

Il comune di Montella si prepara a celebrare le sue eccellenze casearie con un evento imperdibile che avrà luogo sabato 28 e domenica 29 settembre 2024. Questa due giorni dal titolo Kaso Fest è dedicata al “caso” – ovvero al formaggio – e sarà un vero e proprio viaggio nei sapori, nei profumi e nelle tradizioni della terra irpina.

XVIII Edizione del “Nocciolo e le Strade dei Forni” a Marzano di Nola

Sabato 28 Settembre, Marzano di Nola ospiterà la tanto attesa XVIII Edizione del “Nocciolo e le Strade dei Forni”, un evento culturale ed enogastronomico che ogni anno celebra le antiche tradizioni contadine, immergendo i visitatori in un affascinante viaggio nel passato.

Segreti Borbonici

Immergiti in una serata di mistero e fascino nella storica cornice dell’Ex Carcere Borbonico di Avellino. Sabato 28 settembre 2024, Nada Mas, Malanotteno e Renna Creative presentano: “Segreti Borbonici: Ultimo Atto”.

Beeropoly, a Venticano il primo “BeerItaly” del Sud Italia

Preparatevi a vivere un’esperienza unica nel suo genere con Beeropoly, l’evento dedicato a chi ama la birra artigianale e le specialità gastronomiche. Dal 27 al 29 settembre, presso l’Area Fieristica di Venticano, si terrà una tre giorni all’insegna di birra, cibo e divertimento.

40° edizione del Festival dell’Aglianico

Con grande entusiasmo, il comune di Montemarano si prepara ad accogliere la 40° edizione del Festival dell’Aglianico, un evento che da quattro decenni celebra il pregiato vino Aglianico, un simbolo di tradizione e passione vinicola. Dal 27 al 29 settembre, il centro storico si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove i visitatori potranno gustare i sapori locali e immergersi nella cultura, tra musica, visite guidate e spettacoli itineranti.

Mixed by Erry

Sabato, 28 settembre, alle ore 21:30, Piazza Vittorio Emanuele III si animerà con lo spettacolo “Mixed by Erry”, un dj set in cui i Enrico Frattasio, in arte Erry, insieme ai suoi fratelli, porterà sul palco la loro iconica musica.

Villanova del Battista, MUMUT Irpina Wine

Domenica, 29 settembre, dalle 18.00 alle 24.00, a Villanova del Battista, l’evento MUMUT Irpina Wine, presso il suggestivo Museo Multimediale della Transumanza in piazza Michele Venuti. Un’occasione unica per appassionati, esperti e curiosi di scoprire le eccellenze del territorio, con ingresso completamente gratuito.

La pigiatura dell’uva

Proseguono gli eventi organizzati da Oscata inVita. Domenica 29 settembre i promotori locali di Oscata inVita invitano a trascorrere nel borgo rurale di Oscata, nel comune di Bisaccia, una giornata dedicata alla vendemmia, all’insegna della cultura contadina, del gusto e dell’ospitalità. Sarà una giornata incentrata sull’uva, scandita dai ritmi lenti del lavoro in vigna, inebriata dai profumi del mosto ed arricchita da gustosi prodotti locali. 

Concerto di Maurizio Moretta ad Ariano Irpino

Domenica 29 settembre 2024, alle ore 19.30, la Sala Classicariano di Ariano Irpino, in Via Calvario 10, ospiterà un imperdibile concerto del celebre pianista Maurizio Moretta. L’evento, che promette di regalare una serata all’insegna della grande musica classica, è a ingresso gratuito.

“Belle e la Bestia”

Il 29 settembre, la “Compagnia Citrea”, in collaborazione con “Avellarte”, presenta “Al Castello con Belle e la Bestia”, una fantastica esperienza per tutta la famiglia all’insegna del teatro e della musica.

Grottaminarda: al Castello d’Aquino “Buglione Selecta”

Venerdì 27 settembre, il suggestivo Castello d’Aquino di Grottaminarda si prepara ad accogliere un ospite speciale, Roberto De Filippis, noto come Buglione. Classe 1984 e originario dell’Irpinia, Buglione è un cuoco, oste, animatore sociale e culturale, oltre che un esperto selezionatore musicale.

“O Puorc Rind e Mele” torna a San Michele di Serino

La tradizione torna a rivivere nella cornice di Piazza Palazzo con la II^ edizione di “O Puorc Rind e Mele”, evento attesissimo che unisce sapori, convivialità e divertimento. Il 29 settembre, a partire dalle ore 20:30, gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali si daranno appuntamento per una serata di convivialità.

Leggi tutto l’articolo Cosa fare nel weekend dal 27 al 29 settembre in Irpinia
www.avellinotoday.it è stato pubblicato il 2024-09-27 04:04:41 da


0 Comments