Eurochocolate Lovellino
Al via la special edition di Eurochocolate – Lovellino, ad Avellino dal 9 a 14 febbraio.
In programma 6 giorni di laboratori e show, 110 aziende del settore cioccolatiero, 100 tonnellate di cioccolato e oltre 1000 referenze di prodotti. Tra gli ospiti speciali il pastry chef Tommaso Foglia il 10 febbraio alle ore 16.00 e il grande pasticciere Iginio Massari, protagonista dello show cooking del 14 febbraio alle ore 12.00.
Sfilate, tarantella e stand gastronomici per il Carnevale di Montemarano
Dal 9 febbraio tutti in maschera per ballare sulle note del ritmo incalzante della tarantella, dando forma ad uno spettacolo esilarante e partecipato che contagia pubblico e avventori.
Un evento carico di sensazioni e dimostrazioni allegoriche, da salvaguardare e conservare, che il Comune porta avanti con impegno e attenzione.
Carnevale della Zeza di Mercogliano
Tra le feste di Carnevale più belle non poteva mancare la Zeza di Mercogliano e la loro “la Canzone di Zeza & il Ballo Intreccio” che si svolge probabilmente fin dal ‘600.
Il programma di domenica 11 febbraio
Ore 08,30 – Raduno partecipanti in Piazza Zeza di Mercogliano a Capocastello, parata per le strade della città. La Zeza incontra i bambini a Viale San Modestino.
Ore 14,30 – Raduno in via Amatucci proseguimento per Acqua delle Noci, Torelli e Torrette di Mercogliano.
Il violoncello di Ludovica Rana in scena a Biogem Musica
Lo strumento, un Claude-Augustin Miremont del 1870, sarà suonato nell’Aula Magna ‘Emanuele’ dell’Istituto irpino, sabato 10 febbraio alle 19:30, accompagnato dal pianoforte di Maddalena Giacopuzzi, nell’ambito della rassegna ideata e diretta dal maestro Nazzareno Carusi e dedicata allo scrittore e storico della musica Paolo Isotta. Il collaudato duo, in scena in ambito nazionale edinternazionale dal 2018, propone l’esecuzione di brani di Gustav Mahler, Richard Strauss edAlexander von Zemlinsky.
Carnevale in Piazza ad Atripalda: Mascarata, Zeza e Tarantella
Appuntamento il 10 febbraio, ad Atripalda, con la nuova edizione di “Carnevale in Piazza”. Da un’idea della Pro Loco cittadina ritorna un appuntamento divertentissimo ideale per grandi e piccini.
San Modestino, Fiorentino e Flaviano: celebrazioni anticipate per i Santi Patroni
La Diocesi di Avellino comunica che quest’anno le solennità in onore dei Santi Patroni Fiorentino, Modestino e Flaviano, saranno celebrate in anticipo.
I patroni della città saranno celebrati domenica, 11 febbraio, anziché mercoledì 14 febbraio, vista la concomitanza con il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della Quaresima.
Nuovo appuntamento alla Libreria L’Angolo delle Storie
Omaggio a Ettore Scola” è il titolo dell’ultimo appuntamento della rassegna “Tè letterario. Stanza delle parole”, promossa da InfoIrpinia e curata dal regista Federico Curci, in programma il 9 febbraio, alle 18, all’Angolo delle storie.
Carnevale a Solofra
Maschere, colori, allegria e animazione.
Venerdì 9 febbraio dalle 18.30, grande raduno e sfilata con carri allegorici, gruppi in maschera e animazione per le strade del paese.
Carnevale di Castelvetere
54 edizione del Carnevale Castelveterese, uno dei Carnevali Storici d’Italia
In programma sfilate di carri allegorici e tanti figuranti ma anche tanti altri eventi tra cui trekking guidati, esibizioni di tarantella montemaranese, stand enogastronomici e artigianali, museo del Carnevale, dj set e gruppi musicali itineranti.
Programma 11 febbraio:
Ore 10:30 – Giro dei borghi attraverso l’antica palata a cura di “Anime Erranti”
Ore 11: 30 – Carnevale dei bambini “La storia infinita” laboratorio a cura dell’Ets “il sorriso di Daniel ODV”- Piazza Monumento
Ore 12:00 – Danze e suoni popolari a cura di “Tarantarte ed Allargate il Cerchio” – Per le Vie del Paese
Ore 14:00 – Gruppo Musicale itinerante: “Boomerang Orkestra” – Per le Vie del Paese
Ore 15:00 – Inizio sfilata gruppi di ballo e Carri allegorici – Per le Vie del Paese
Ore 19:00 – Dj Set “VINYL GIANPY” – Piazza Monumento
www.avellinotoday.it è stato pubblicato il 2024-02-09 06:26:51 da
0 Comments