Crack e nifedipina, Risso: “Si rischia l’arresto cardiaco. La droga più pericolosa? L’alcol”

Crack e nifedipina, Risso: “Si rischia l’arresto cardiaco. La droga più pericolosa? L’alcol”


[ad_1]

Non fa mai sconti, il dottor Francesco Risso, direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’ospedale S. Croce e Carle e ASL CN1, quando parla di droghe e dipendenze. 

La peggiore, lo ha sempre detto, è quella lecita, l’alcol. Se poi, un cocktail dopo l’altro, si mischia anche una canna, oppure il crack, le conseguenze possono andare dalle crisi psicotiche ai deliri fino a veri e propri disturbi mentali che, nel tempo, potrebbero cronicizzarsi. 

E’ con lui che parliamo ancora una volta del farmaco trovato dalla Polizia nell’abitazione di un soggetto fermato per strada con alcune dosi di hashish e sottoposto a perquisizione domiciliare. Trecento pasticche in dodici scatole di Nifedipina, farmaco contro l’ipertensione, di uso comune ma vendibile solo con ricetta medica. “Non escludo che sia stato acquistato in rete, dove ormai si può trovare di tutto”, evidenzia. 

Risso è stato contattato dal Questore di Cuneo proprio in merito a questo ritrovamento, perché la preoccupazione è elevata e il Dipartimento di…

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Crack e nifedipina, Risso: “Si rischia l’arresto cardiaco. La droga più pericolosa? L’alcol”
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2025-03-07 16:39:00 da Barbara Simonelli


0 Comments