Trump non si è ancora insediato alla Casa Bianca (lo farà il 20 gennaio), ma già si fanno previsioni, per lo più funeste, sullo scenario economico che attende l’Europa, e il nostro Paese, nei mesi e negli anni a venire. Dazi e neo-protezionismo preoccupano le aziende italiane ed in particolare quelle del food & wine, particolarmente strategico per la nostra provincia. Trump in campagna elettorale ha promesso dazi fino al 20% per le importazioni dall’Europa e addirittura fino al 60% per l’export cinese.
Delle possibili ripercussioni sul mondo del vino ha parlato Claudio Conterno, presidente di CIA Cuneo, nell’intervista rilasciata a Targatocn: “Il mercato del vino deve allargare gli orizzonti verso l’Asia”.
Ma quali sono le prospettive, in ambito industriale, per la provincia Granda? Il Centro studi di Confindustria Cuneo ha raccolto alcuni dati che evidenziano come l’introduzione dei dazi abbia avuto conseguenze pesanti e. al contrario, il valore delle esportazioni sia esploso dopo che sono stati eliminati. Trump li…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-11-19 17:41:00 da Barbara Simonelli
0 Comments