Crotone – Gli studenti del Barlacchi-Lucifero portano doni e sorris…


Crotone – Le festività natalizie rappresentano un momento speciale per condividere gioia e solidarietà, e anche quest’anno gli studenti del Polo Tecnico Professionale Barlacchi-Lucifero hanno dimostrato quanto siano importanti l’empatia e l’attenzione verso il prossimo.
Il 21 dicembre infatti una delegazione composta dagli studenti degli indirizzi Odontotecnico, Moda e Sociosanitario, accompagnata dal Dirigente Scolastico dott. Girolamo Arcuri, e dalle docenti Caterina Bruno, Virgilia Scognamiglio e Giovanna Vituperio, ha consegnato doni ai bambini ricoverati presso il reparto pediatrico dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.

Grazie alla sensibilità del nostro Dirigente Scolastico, sempre pronto a incoraggiare iniziative basate sull’altruismo, il sostegno e l’impegno civico, la mattinata non è stata una semplice consegna di doni (frutto della grande partecipazione di studenti, docenti e personale ATA), ma un’opportunità per portare un messaggio di vicinanza e speranza a chi ne ha più bisogno.
La delegazione scolastica è stata accolta in reparto dall’Associazione Vivere Sorridendo (Onlus con lo scopo principale, in maniera volontaria, di offrire aiuto ai pazienti oncologici e  sostenere le strutture pubbliche che si occupano di oncologia) nelle splendide persone del dottor Giovanni Marsala e la sig.ra Mariagrazia Grande e dal personale sanitario di turno: è stata subito una festa di sorrisi, calorosi abbracci e arcobaleni di colori.

I ragazzi si sono presentati travestiti dai personaggi delle favole di Walt Disney ( indossando abiti creati nel corso del tempo dal settore Moda e Made in Italy), e si sono avvicendati nell’intrattenere i piccoli pazienti con divertenti momenti di animazione e spensieratezza, fondamentali soprattutto in un momento dell’anno che, per chi è in ospedale, può essere particolarmente delicato. 

L’iniziativa si inserisce in un progetto educativo più ampio che vede il nostro Istituto impegnato nella promozione di attività di cittadinanza attiva e volontariato. In una sola parola “ Service Learning”, ovvero esperienze concrete e formative come questa, attraverso le quali gli studenti hanno l’opportunità di sviluppare non solo competenze tecniche e professionali, ma anche valori umani fondamentali, come l’empatia, la condivisione, la responsabilità sociale e il senso di comunità.
Del resto l’obiettivo della scuola non è solo educare, ma anche rendere i giovani cittadini attivi e consapevoli, capaci di comprendere l’importanza della partecipazione civica e del contributo personale al bene comune, e ciò risulta possibile solo grazie a un dialogo aperto, collaborativo e continuo tra scuola, associazioni e territorio, uniti dagli stessi intenti di crescita umana, personale e professionale delle generazioni future.
La giornata si è conclusa con un simbolico scambio di auguri tra studenti, personale sanitario, volontari e nuovi piccoli amici, accompagnato dalla promessa di continuare a collaborare per iniziative future e ricordando a noi stessi che ogni piccolo gesto e atto di solidarietà fatto col cuore, anche il più semplice, ogni “pezzettino “ di noi donato all’altro incondizionatamente, può fare la differenza, per cui l’imperativo categorico e urgente, aggiungerei, diventi” Semina la gioia nel giardino di tuo fratello, la vedrai fiorire nel tuo” (Padre Pio).

Leggi tutto l’articolo Crotone – Gli studenti del Barlacchi-Lucifero portano doni e sorris…
www.crotoneok.it è stato pubblicato il 2024-12-25 11:00:00 da Redazione


0 Comments