Crotone – Inizia il pellegrinaggio. In migliaia per le strade della città hanno atteso l’uscita del quadricello. I primi passi del cammino insieme a Maria hanno avuto inizio dal sagrato del Duomo dopo una giornata nella chiesa dell’Immacolata, da lì don Bernardino ha portato il quadro fino alla Cattedrale per posizionarlo nella cornice. A presiedere A presiedere il vicario don Raffaele Leto.
Prima di incamminarsi Fra’ Gaetano ha esortato tutti: “Abbiamo Maria che ci dà la speranza della Resurrezione, lei vuole condurre i nostri passi, la nostra vita sulla vita della pace. Il pellegrinaggio non finisce a Capocolonna perché noi siamo in cammino verso il paradiso. Questa sera abbiamo detto sì a Maria e chiediamole di accompagnarci nel cammino della vita”.
I lunghi applausi, il grido all’unisono “Evviva Maria”, i piedi scalzi, tante preghiere, le coperte ai balconi, i bigliettini e petali di rose lanciati al passaggio della Sacra icona, tutto, come ogni anno, si ripete con emozione e devozione. La prima sosta del pellegrinaggio sarà al cimitero, dove i fedeli si raccoglieranno in un momento di preghiera profonda, per affidare a Maria anche le anime dei propri cari. Poi la ripresa del pellegrinaggio fino al santuario di Capocolonna.
0 Comments