3′ di lettura
08/11/2024
– Al via, da giovedì 14 novembre, i Tavoli di Lavoro degli Stati generali del Turismo di Pesaro. «Appuntamenti settimanali a cui invitiamo stakeholder, professionisti, enti e associazioni del settore. È un’occasione unica e importante per continuare a costruire, insieme, la strada del turismo della città e del territorio per il 2025 e gli anni a venire».
Così il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo Daniele Vimini lanciano i 4 pomeriggi di lavoro che mirano a coinvolgere l’intero comparto del settore in un lavoro sui “grandi” temi del turismo di Pesaro, «per non disperdere nulla del “capitale” raccolto in questo anno straordinario, per valorizzarlo e metterlo a sistema per il futuro vicino e lontano».
Per farlo, i professionisti del comparto – tour operator, aziende di incoming, attività ricettive, istituzioni, urbanisti, architetti e ingegneri, operatori culturali, aziende di elaborazione dati e intelligenza artificiale, etc – possono, da oggi, compilare il semplice FORM di iscrizione ai Tavoli di lavoro, in programma nelle seguenti date e sedi.
Il “Tavolo permanente di monitoraggio” si riunirà giovedì 14 novembre, alle ore 17.30 (fino alle 19), a Palazzo Gradari. È un forum di dialogo e concertazione tra soggetti pubblici e privati con l’obiettivo di analizzare e monitorare le tendenze del turismo, condividere dati e informazioni e discutere strategie per migliorare l’offerta turistica e affrontare le sfide del settore.
“Turismo e territorio: sviluppare una destinazione diffusa e sostenibile” è in programma lunedì 18 novembre, alle ore 15.30 (fino alle 17), nella sede di Pesaro di Alpitour World (strada della Fornace Vecchia). Il tavolo mira a sviluppare una destinazione turistica diffusa e sostenibile, che esalti le risorse locali e offra ai visitatori un’esperienza autentica. l’obiettivo è promuovere un turismo che valorizzi ambiente e cultura, favorendo crescita economica e coinvolgimento delle comunità locali.
Il tavolo “Cantiere 2033”, si terrà mercoledì 27 novembre, alle ore 17.30 (fino alle 19), a Palazzo Gradari. Il tavolo di brainstorming generativo esplora le proposte tematiche e le strategie per la candidatura di Pesaro a Capitale europea della cultura 2033, focalizzandosi su idee innovative e sullo sviluppo culturale per valorizzare la città e la sua offerta
Ci si confronterà su “Turismo inclusivo: accessibilità e personalizzazione delle esperienze”, lunedì 2 dicembre, alle ore 17.30 (fino alle 19) nella sede Renco di strada del Montefeltro 51. L’obiettivo è rendere il turismo accessibile a tutti, attraverso esperienze personalizzate e arricchenti. L’accessibilità totale mediante infrastrutture adeguate e servizi diversificati sarà il punto cardine del tavolo.
«Sarà bello – assicurano Biancani e Vimini – continuare il confronto costante che l’Amministrazione ha intessuto in questi anni, e che ha trovato negli Stati generali del turismo 2025 del 26 ottobre scorso un momento di “plenaria” per gli addetti ai lavori ricco di spunti, progettualità e casi di successo di altre realtà».
Sindaco e vicesindaco, ricordano inoltre le prossime tappe del viaggio del turismo di Pesaro: il via agli eventi di Natale, segnato dall’accensione dell’albero in piazza del Popolo il 30 novembre; il passaggio di consegne con Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025, previsto l’11 gennaio; la call internazionale della Biosfera che “chiude” la sua chiamata a creativi, artisti, designer e musicisti il 15 dicembre, il meeting annuale delle Città creative della Musica UNESCO di aprile».
È possibile partecipare a tutti i tavoli di lavoro.
A seguire il link al FORM di iscrizione agli appuntamenti: https://forms.office.com/e/LcD5JyRmMS
Per informazioni, scrivere a: [email protected]
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-08 09:59:01 da
0 Comments