PISTOIA – Dalla lirica in strada ai mercatini, dallo spettacolo di Ferzan Ozpetek ai cartoons. Sarà un weekend ricco di eventi, quello dell’Immacolata, a Pistoia Città del Natale. In entrambi i giorni del fine settimana al Polo Culturale Puccini Gatteschi dalle 10 alle 19 ci sarà il mercatino di Natale “l’intelligenza artigianale trasforma arti e mestieri, conserva cultura e tradizione, non crea bisogni”, un mercatino di prodotti food locali e artigiani con vari intrattenimenti (canto, musica, laboratori per bambini e adulti).
Sabato 7 dicembre per i bambini alla Biblioteca San Giorgio (ore 10.30) andrà in scena uno spettacolo di burattini con Paolo Giordano, mentre il Piccolo Teatro Mauro Bolognini | RI-Belli Teatro Ragazzi (ore 16) presenterà “Tuono- Il Mio Vicino Gigante” tratto dal libro “Tuono” di Ulf Stark diretto e interpretato da Andrea Gambuzza.
In via Cavour, piazza Gavinana, via Cino da Pistoia (dalle 16.30 alle 18.30) si potrà incontrare il Cromosauro, un gigantesco scheletro di dinosauro di enormi proporzioni che diventa una creatura bizzarra e affascinante, mentre in via degli Orafi e in via Curtatone e Montanara ( stessa ora) il Genio delle bolle incanterà i passanti con il suo spettacolo fatto di bolle giganti, fumanti o infuocate ma anche marchingegni fantastici.
Musica a San Jacopo in Castellare (alle 16.30) con (So)niche’24 plays sound as time by ingar zach, in piazza della Sala (ore 17.30) con B&B Biagetti e Bronzini, concerto del duo Federico Biagetti e Daniele “Danny” Bronzini, e a Palazzo de’ Rossi (ore 18) con il concerto dell’Ottetto di ottoni della Filarmonica Borgognoni. Spettacoli musicali ed intrattenimento alla Galleria Nazionale (dalle 17 alle 21). A Palazzo de’ Rossi visita guidata (ore 16.30), alla Biblioteca San Giorgio (ore 17) lettura “Infanzia negata” di Maria Eva Paolini.
In Sala Maggiore del Palazzo comunale (alle 17) si terrà la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio letterario Maria Maddalena Morelli “Corilla olimpica” – Città di Pistoia.
La sera al Teatro Manzoni (ore 20,45 replica il giorno dopo alle 16) andrà in scena Magnifica presenza, spettacolo di Ferzan Ozpetek con Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli e con Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella
Domenica 8 dicembre per tutto il giorno in via Roma si terrà Freemarket, manifestazione commerciale a carattere sperimentale (operatori commerciali settore alimentare e non alimentare).
Nel pomeriggio il centro storico si animerà con creature di fantasia e magia. Dalle 16 alle 19 ci sarà la parata itinerante con Minnie, Paperino, Topolino e i fantastici personaggi dei cartoons, in Piazza Gavinana (dalle 17 alle 19) l’artista di strada Aida si muoverà tra fuoco, giocoleria, trampoli, in piazza della Sala (dalle 17 alle 19) Francesco Micheloni, un poliedrico artista prestigiatore specializzato nella magia con le carte da gioco, racconterà storie con la magia.
Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini (ore 16.30) ci sarà la Lirica in strada con il Gruppo di Accompagnamento della Filarmonica Borgognoni diretto dal Maestro Carlo Cini, alla Galleria Nazionale (dalle 17 alle 19) spettacoli musicali e di intrattenimento.
In via Carratica (dalle 17 alle 19.30) passerà l’Avogadro dr Samba, street Band itinerante che utilizza gli strumenti a percussione tipici della Samba brasiliana, mentre in piazza del Duomo (alle 17.30) si terrà il concerto del gruppo di cantanti e musicisti provenienti da diverse formazioni corali che hanno deciso di dar vita ad un Coro Gospel.
Alle 18 al Parco di Monteoliveto verrà acceso l’albero di Natale di Montu.
Come tutti i giorni, fino al 6 gennaio, saranno aperte anche le attrazioni: la Casa di Babbo Natale nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, il mercatino natalizio in piazza dello Spirito Santo, con una nuova versione del Bosco Incantato, e la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Francesco.
E da domenica 8 dicembre visitare Pistoia Città del Natale sarà ancora più conveniente e pratico: dal giorno dell’Immacolata al 6 gennaio il parcheggio dell’Area del Ceppo in viale Matteotti 9 sarà infatti gratuito nel pomeriggio dei giorni feriali, da lunedì a sabato dalle 14 alle 20, e domenica e festivi per tutto il giorno, sia per i pistoiesi sia per tutti coloro che desiderano visitare la città durante le feste e partecipare agli eventi natalizi in programma fino alla Befana.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-12-06 16:15:51 da Redazione
0 Comments