Dalla Sicilia alla Liguria, 85 Comuni si presentano al Piemonte


“Abbiamo il nostro mare meraviglioso – racconta Annalisa Cerretani, assessora al Turismo del Comune di Fermo, nelle Marche – e poi, a cinquanta minuti di macchina, la montagna e quindi si può stare al mare fino, tipo, alle 18, fare una bella doccia e poi andare a fare aperitivo in montagna”.

Anci Off

Fino a domenica a Torino, in via Roma e piazza Castello, Anci Off. Dei quasi ottomila Comuni italiani, 85 incontrano i piemontesi. Un’occasione non solo per promuovere il turismo, ma anche per rinsaldare i legami con gli emigrati. 

“I nostri ragazzi che studiano qui a Torino sono più di cinquanta, per cui abbiamo organizzato un momento, visto che abbiamo portato dalla nostra Sicilia i prodotti tipici e useremo anche i prodotti tipici piemontesi, per fare un po’ di convivialità, per stare tutti insieme”, spiega il sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato.

Ad accogliere i visitatori sono gli stessi amministratori locali. “Sono Maria Olimpia Graziano, vicesindaca del Comune di Castronovo di Sant’Andrea”, si presenta. Le chiediamo quanti abitanti ha questo Comune della Basilicata. “885”, è la risposta. “Anche noi abbiamo molti paesi di montagna, quindi c’è una somiglianza”, le domandiamo. “Sì – concede la vicesindaca – ma noi viviamo pure altre problematiche… qui tenete le strade buone, invece da noi le strade sono piccolissime”, sospira.

E non mancano i Comuni a cui siamo più legati. Come quelli del “nostro” mare, la Liguria. “Io vengo a sciare a Limone Piemonte e anche a Bardonecchia”, ci dice entusiasta Cristiano Za Garibaldi, sindaco di Diano Marina. “E cosa le piace di più del Piemonte?”, gli domandiamo. La risposta è secca: “Tutto”.
 

Leggi tutto l’articolo Dalla Sicilia alla Liguria, 85 Comuni si presentano al Piemonte
www.rainews.it è stato pubblicato il da


0 Comments