Dall’idea al progetto fino all’impresa, a Mesagne parte «Botteghe High Tech»


MESAGNE – Tutto pronto per il secondo percorso di «Botteghe High Tech», innovativo progetto firmato The Qube rivolto a chiunque desideri avviare un’attività o semplicemente arricchire le proprie competenze (soprattutto Neet, artigiani, donne e migranti inoccupati/disoccupati). Dopo il successo del primo appuntamento degli scorsi 13 e 14 marzo al “Molo 12 Coworking & Maker Space” di Brindisi con oltre 50 partecipanti, Botteghe High Tech è pronto per aprire, oggi e domani, le porte a Mesagne nella sede del Gal Terra dei Messapi in via Albricci, 3.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili (infoline 3288376769).

Botteghe High Tech promuove l’incontro fra l’artigianato tradizionale e l’innovazione digitale, anche attraverso spazi di interazione e apprendimento pratico. Offre l’opportunità di acquisire competenze nel campo dell’utilizzo della stampa 3D e del taglio laser, dello sviluppo d’impresa, del fundraising e dell’intelligenza artificiale applicata ai social media. Il programma delle due giornate prevede quattro moduli di 4 ore ciascuno, con il coinvolgimento di quattro esperti docenti che guideranno i partecipanti attraverso le diverse tematiche, secondo un filo conduttore incentrato sull’innovazione e lo sviluppo di potenziali progetti d’impresa.

Nel programma di oggi dalle 9.00 alle 13.00 il modulo sull’autoimprenditorialità esplorerà l’avvio e la gestione con successo di una propria attività attraverso lo sviluppo in aula del “Business Model Canvas” e la condivisione di best practice locali. Dalle 14 con il modulo 2 “Forme societarie e finanziamenti” verranno approfondite le diverse opzioni utili per scegliere la forma societaria più adatta alle proprie esigenze e conoscere il panorama dei finanziamenti disponibili per supportare la partenza di iniziative d’impresa.

Domani, invece, il modulo 3 a partire dalle 9 sarà incentrato su “Design e modellazione stampa 3D e taglio laser”, mentre dalle 14 si parlerà di “Social media con l’Intelligenza Artificiale”.



Leggi tutto l’articolo Dall’idea al progetto fino all’impresa, a Mesagne parte «Botteghe High Tech»
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-04-15 13:13:59 da


0 Comments