D’Angelo: “Mentalmente stiamo meglio, ma contro il Cittadella serviranno le stesse armi”


[ad_1]

Due vittorie di fila, solo l’inizio per lo Spezia di Luca D’Angelo. Le Aquile si preparano alla complessa trasferta di Padova contro il Cittadella, una delle squadre più in forma della B, contro cui servirà massima attenzione: “Dal punto di vista mentale queste vittorie ci fanno stare meglio, ma adesso sappiamo che avremo una partita molto importante sotto tanti punti di vista”, racconta in conferenza stampa il tecnico dello Spezia. “La affronteremo con grande durezza mentale, affrontiamo un Cittadella che è una squadra che fa della pressione, dell’intensità le sue armi migliori e noi dobbiamo rispondere con le stesse. Il Cittadella sa come gestire quel tipo di piazza e di giocatori. È la dimostrazione di quello che dico sempre: non c’è grandissima differenza tra i giocatori di Serie C e di B, a patto che quelli di C abbiano voglia di voler giocare in B. Il Cittadella spesso compra da lì, difficilmente sbaglia e sappiamo che andiamo a giocare una partita contro una formazione che ti attacca sotto ogni punto di vista. Sono sempre aggressivi e dobbiamo rispondere con le stesse armi, sia perché possiamo farlo, sia perché tecnicamente abbiamo giocatori importanti che se mettiamo in condizione possono pungere”, prosegue.

Uno Spezia che avrà comunque qualche difficoltà, tra squalifiche e qualche acciacco: “Abbiamo due squalificati e abbiamo altre soluzioni con giocatori che hanno caratteristiche differenti e non stiamo qui a fasciarci la testa. Saremo undici, con cinque cambi, chi giocherà è consapevole di quanto la partita sia importante per noi. Giocheranno con grande ardore mentale e fisico”. Possibile chance, dunque, per chi ha giocato meno, come l’ex viola Corradini, finora intravisto a Reggio Emilia contro il Sassuolo: “È un giocatore con determinate caratteristiche di regia, è molto tecnico e molto bravo in fase di possesso palla. È molto giovane e deve migliorare quando la palla ce l’hanno gli altri. Si impegna molto, non si è visto in questo periodo perché vedo gli altri più pronti ma non è detto non abbia spazio”.

Chi invece è rinato con la nuova guida tecnica è Daniele Verde, determinante con il Bari e non solo: “Verde è sempre stato a disposizione, si è allenato bene, i risultati si vedono a prescindere dai gol. Anche a livello atletico è stato bene, ha avuto un problemino fisico questa settimana e anche con il Bari in casa a fine primo tempo ha dato disponibilità nonostante non stesse benissimo. Dimostra che ci tiene tantissimo, si è allenato spesso a parte ma detto questo viene con noi, è recuperato e vediamo se parte dall’inizio. Sono soddisfatto di lui e sa che deve continuar”. Nessun dubbio sulla porta (“Gioca Zoet”), D’Angelo dovrà valutare Kouda, ma non il ritrovato Hristov: “Hristov non giocava solo per infortunio, ma è un giocatore importante, di personalità, sono molto felice di averlo recuperato. Si trascina un problemino ma pensiamo di poterlo risolvere. Dovrebbe riuscire a partire con la squadra. Non è niente di particolare, gli ha impedito di allenarsi a pieno regime ma pensiamo di recuperarlo”, prosegue.

Concentrazione massima verso il Cittadella, senza pensare al mercato, spiega D’Angelo: “Ho parlato con la società, sappiamo cosa fare e come intervenire, senza entrare nello specifico. Ma il nostro focus ora deve essere sulla partita di sabato”, che poi parla anche dei risultati della serie B: “Noi dovevamo vincere, ci siamo riusciti ed è quello che conta. Abbiamo recuperato punti su qualche squadra e non abbiamo perso punti su nessuna. Pensiamo al nostro risultato e basta. Non mi sorprendo di determinati risultati, è un campionato difficile per tutti, da chi gioca per vincere a chi è invischiato in altre classifiche. Non mi meraviglio, ovviamente noi dobbiamo pensare solo a noi e a quello che dobbiamo fare, senza pensare ai risultati delle altre squadre. Un bilancio fin qui? Abbiamo giocato benino la prima con la Samp, molto bene con il Parma. Bene la terza, normale la quarta, domani dobbiamo giocare bene”.

La partita del Tombolato potrà essere una grande opportunità anche per Mirko Antonucci, pronto a tornare nello stadio che gli ha permesso di arrivare allo Spezia da big di categoria: “Mirko sta bene, sotto tutti i punti di vista. Sabato può subentrare o giocare dall’inizio, è a disposizione della squadra. È un giocatore che ha caratteristiche importanti, al giorno d’oggi la tecnica e la velocità per un giocatore offensivo come lui sono determinanti. Deve prendersi un po’ meno sul serio, glielo dico ma per il momento non mi crede. Gli chiedo di giocare più sciolto, che male che vada gioca male e non succede altro”. In chiusura, una battuta sulla prima vittoria al Picco, che ha dato a D’Angelo l’opportunità al tecnico di godersi la gioia del pubblico spezzino: “Sono state belle emozioni, lo stadio ci ha aiutato molto durante tutta la partita. Aver fatto gol negli ultimi minuti, sotto la curva, ha accresciuto entusiasmo e ora dobbiamo portarlo avanti come squadra. I tifosi possono essere critici o delusi, ma se la squadra in campo fa partite così ti vengono dietro a prescindere dal risultato. Dipende da noi creare la giusta simbiosi con il pubblico di Spezia”, conclude.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo D’Angelo: “Mentalmente stiamo meglio, ma contro il Cittadella serviranno le stesse armi”
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2023-12-21 17:08:21 da


0 Comments