Dante Alighieri era di destra? No gentile Ministro Sangiuliano, ecco perché

Dante Alighieri era di destra? No gentile Ministro Sangiuliano, ecco perché




Lettera al ministro della Cultura Sangiuliano: Dante Alighieri era di destra? No gentile Ministro, ecco perché.
Iscrivetevi al canale per essere aggiornati sui miei contenuti e attivate la campanellina per non perdere nuovi video!

📖 Il mio ultimo libro: “La bellezza. Istruzioni per l’uso”: https://amzn.to/42F0EGO
📖 ho scritto anche: “Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia”: https://amzn.to/3MomlnI

Seguitemi sugli altri social
▪️Facebook: https://www.facebook.com/lucasommi72
▪️Instagram: https://www.instagram.com/luca_sommi/

source


46 Comments

  1. Quella del ministro è una interpretazione pareidolia di Dante, è un fatto assolutamente normale ma il ministro non si accorge.il fenomeno è comune a tutti gli umani in quanto l'uomo non sopporta il dubbio,ha bisogno di certezze e quindi cerca in tutto quello che accade una spiegazione che sia consona col suo modo di pensare.la Divina commedia è il testo più interpretato della storia della letteratura mondiale e il numero di significati,allusioni è infinito per cui non meraviglia che nella sua arte interpretativa il ministro trovi elementi del pensiero di destra, purtroppo per lui però è un fenomeno di cui non si rende conto.il mago Silvan ricorda in un suo articolo che una volta un giornalista chiese a Ingmar Bergman quale fosse il significato del suo ultimo film e lui rispose:non lo so,ma i critici ne troveranno molti.
    Da:bizzarre illusioni.

  2. Lo fanno anche con Tolkien, ma solo in Italia succede. Non penso che nel resto d'Europa o negli Stati Uniti come in qualsiasi altra parte del globo terracqueo( cit, Sangiuliano), possano accostare il pensiero e le storie di Tolkien alla destra! Cercano di appropriarsi di quello che non avranno mai e cioè personaggi di alto livello culturale. Perchè? perché fondamentalmente sono degli ignoranti come Sangiuliano ministro della cultura complimenti! bravi anche a chi li ha votati ora teniamoceli.

  3. Classico esempio della differenza che c'è tra cultura ed intelligenza e nozionismo. Il signor Ministro, gonfio della sua mania di protagonismo, si faceva vedere sempre a commentare i fatti dopo il TG2 della sera, quando ne era il direttore. Non ho mai sentito dei commenti e delle domande ai vari ospiti più superficiali, scontate e stupide. Faceva una figura barbina sempre. Ma lui era sempre comunque contento, perchè intortava i suoi commenti con citazioni "Colte", sentendosi un gran intellettuale. Non mi meraviglia che uno di destra NON abbia capacità di analisi, del resto: I soldi solo per i ricchi eletti, la discriminazione del diverso, il razzismo verso chi contesta i poteri delle élite….etc, etc, non presuppongono una gran capacità di analisi, cioè intelligenza. Il ministro si è imparato a memoria tanti libri, ma soprattutto quelli sulle malefatte del comunismo; così sa fare citazioni random per ogni occasione, e quando gli si contestano le malefatte dei suoi amici destrorsi, tira fuori la storia dei khmer rossi, così da poter prima di tutto non rispondere, e poi dimostrare che i veri cattivi sono i comunisti. Potrà forse essere bravo ad insegnare la grammatica italiana, imparando a memoria tutte le regole, ma già su una unica poesia sarebbe in grave difficoltà, visto che impararla a memoria, non ha niente a che vedere col capirla, gustarla ed emozionarsi per questa. Lo vedevo bene anche a ridere delle barzellette di Berlusconi, ed a giustificare i suoi incitamenti a non pagare le tasse, esaltando l'unica qualità che un uomo deve avere: Il fare soldi a qualsiasi costo.

  4. Ognuno ha il diritto di eleggere i suoi padri spirituali e intellettuali. Molti anni fa in una trasmissione televisiva condotta da Enzo Siciliano Alberto Moravia disse che Dante era di sinistra e Petrarca di Destra. Era un folle? No, si vede che Moravia, uomo di sinistra, ravvisava in Dante principi da cui sono derivate, dopo secoli, istanze del pensiero di sinistra. Il fatto è che in uomini come Dante (e aggiungiamoci pure Platone, Tacito e altri grandi) si possono trovare le radici di infinite cose, tale era l'ampiezza del loro pensiero e della loro umanità.

  5. Grazie Luca Sommi per la lezione che ci dà e che, a maggior ragione, da al ministro della Cultura. Ho preso il vocabolario ed ho cercato il lemma PROSTITUZIONE. dice il Garzanti:- Fare commercio di cose attinenti alla dignità umana. Dove per DIGNITÀ si legge :- NOBILTÀ MORALE.. Dunque cercare vantaggi materiali (senza distinzione fra chi "vende"e chi "compra" ed in ogni ambito fra le attività umane) ,rientra nella definizione di PROSTITUZIONE.
    Possiamo eleggere a maestro di vita il prof. Sangiuliano?

  6. Non perdona Paolo e Francesca,infatti li mette all' inferno,ma prova una profonda pietà umana per la loro vicenda,nella quale " la ragione sottomisero al talento". Tuttavia, nella sua forte empatia verso i due amanti, sottolinea che "Caina attende chi a vita li spense".

  7. Dante era Priore del popolo ed ha sempre lottato perla giustizia e peri suoi principi, i suoi avversari politici hanno fatto di tutto per allontanarlo daFirenze .. per ben tre volte lo allo condanna to all' esilio e per ben tre volte ha rinunciato a chiedere la grazia pur essendo stato costretto ad abbandonare la sua famiglia , moglie Gemma Donati he lo ha aspettato tutta lavita , una figli femmina, l' unica che è potuta rimanere con la mamma, imaschi hanno dovuto conoscere anche loro l' umiliazione dell' esilio appena compiuti i 24 anni di età.. eppure egli non si è mai piegato ai suoi nemici, ha perfino condannato a morte il suo amico più caro , compagno di gioventu' e del dolce stil nuovo.. ha capito ,prima ditutti, che la lingua latina non era più idonea per far esprimere il popolo e , pur conoscendola benissimo e usandola nelle sue opere piu' dotte( si fa per dire,) ha scritto la Commedia in lingua volgare.. come si fa a dire che era di destra? Puo' essere di destra un uomo che ha cercato sempre di conciliare il opere dei PapI e quello dell Impero, pur di veder trionfare la pace e la giustizia? A voi l' ardua sentenza..