Dante Alighieri padre della destra? Lo storico Franco Cardini su Gennaro Sangiuliano: “Perché …

Dante Alighieri padre della destra? Lo storico Franco Cardini su Gennaro Sangiuliano: “Perché …




Lo storico Franco Cardini sul ministro Gennaro Sangiuliano: “Ha un’ottima cultura anche storica, forse è stato preso un po’ di contropiede, ha detto una delle prime cose che gli passavano per la testa”.
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU https://www.la7.it/laria-che-tira

source


34 Comments

  1. Dante aveva un sacro rispetto per la figura femminile. Se la destra è rappresentata da energumeni come il Duce, che fece rinchiudere in manicomio Ida Dalser ed il di lui figlio fino alla morte, piuttosto che da Silvio che si era fatto attrezzare un harem per se e per gli amici; fino a Sangiuliano che si avvale della posizione per raccattare palla, andiamo proprio bene.

  2. Io invece penso che la sinistra sia finta e affondi le sue radici negli ottimati, in Platone, in Cicerone, nel modello oligarchico ("classe dirigente") e piramidale della società, dietro un finto e ipocrita egualitarismo, da cui cavare fiscalmente il proprio status sociale. Quindi, se Dante è di fatto un cesariano, uno che contrappone al modello senatorio della Curia Romana la dittatura del Sacro Romano Imperatore, e della Monarchia Universale come concettualizzazione dell'Impero Romano, Cattolico nel senso di Universale, allora si può dire di dx. Ma politicamente non ha agito da rappresentante di quella parte politica, non si è messo dalla parte imperiale, era centrista, un guelfo bianco che dialogava con i ghibellini. Un democristiano, che addirittura fa condannare un suo amico.

  3. "Non so se il riso o la pietà prevalga". Solo un trombone legato ancora al fascismo come Cardini poteva assumere la difesa del più grande gaffeur della storia della Repubblica Italiana. Mi chiedo se, dopo l'indegno comportamento che ha portato alle dimissioni, ci riproverebbe.