MONTEMARCIANO – Dalle colline di Montemarciano al mare di Bagnara Calabra per realizzare un sogno musicale: inizia così il percorso di Davide Caprari, cantautore e pianista marchigiano che si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Nuove proposte per l’Europa” del prestigioso “Premio Mia Martini” col suo inedito “Perfetto sarto”. La finale del concorso, condotta dai noti presentatori Veronica Maya e Savino Zaba, ha visto alternarsi sul palco giovani artisti provenienti da tutta Italia valutati da una giuria d’eccezione, fra cui spiccavano Maurizio Fabrizio (autore di capolavori come “Almeno tu nell’universo” e “I migliori anni della nostra vita”) e Franco Fasano (penna di brani indimenticabili come “Ti lascerò” della coppia Oxa-Leali).
Dopo una dura selezione fra centinaia di candidati, è stato proprio l’artista marchigiano ad alzare il trofeo più ambito, quello dedicato ai cantautori emergenti. Classe 1989, Davide Caprari inizia sin da giovanissimo il suo percorso musicale, diplomandosi al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro in Pianoforte e in Composizione. Dopo gli studi classici, è forte il richiamo di altri generi musicali, tra cui il pop e il cantautorato italiano e straniero: inizia così le prime esperienze in numerose band locali e nazionali sia in qualità di pianista ed arrangiatore che di cantante, esibendosi al fianco di nomi noti della musica e della recitazione come Annalisa Minetti, Orietta Berti, Michele Pecora, Paolo Vallesi, Piergiorgio Odifreddi, Luca Violini, e Paolo Notari.
Solo negli ultimi anni, però, Davide ha deciso di intraprendere il suo progetto artistico in veste di cantautore, ottenendo subito ottimi risultati: da ricordare la vittoria nel 2019 del premio “Music Gallery” presieduto da Mogol che gli è valsa una borsa di studio presso il CET, una delle più prestigiose scuole di musica italiane, nonché il secondo posto al concorso nazionale “Umberto Giordano”, con Marco Masini in qualità di Presidente di Giuria. «Vincere il Premio Mia Martini è stata un’emozione difficile da descrivere – spiega Davide – e poter suonare uno dei miei brani di fronte a degli autori così importanti come Maurizio Fabrizio è un sogno che si realizza e che mi ha ripagato di tutti i sacrifici di chi fa questo mestiere con umiltà e passione».
Ma di cosa parla di brano “Perfetto sarto”? Il cantautore risponde così: «Il sarto non è altro che una metafora della nostra parte interiore più recondita che ambisce al nostro bene e che ricuce, proprio come un bravo professionista di ago e filo, le nostre emozioni e i nostri sentimenti. A volte questo processo avviene in maniera sana, altre volte è più difficile e non sempre così perfetto…ma il bello di questa evoluzione è che continua in maniera incessante, puntando sempre a curarci». A seguito di questa bella vittoria, il brano scritto da Davide Caprari sarà presto in rotazione radiofonica.
«Il 2024 è stato per me un anno fortunato – conclude Davide – che ricorderò legato alla grande Mia Martini. Appena un paio di mesi fa mi sono esibito in qualità di pianista presso il Teatro La Fenice di Senigallia nello spettacolo “Universo Mia” interpretato dalla cantante e amica Vanessa Chiappa e da Luca Violini alla voce narrante, insieme ai miei colleghi docenti della Scuola di Musica “Bettino Padovano” e all’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta dal Maestro Roberto Molinelli. Sono felice ed orgoglioso di come quest’indimenticabile interprete sia stata fonte di così tante emozioni musicali». Progetti futuri? «Continuare a comporre i miei brani e riuscire a farli conoscere a più pubblico possibile. E, viste le premesse, la possibilità che questo accada è decisamente concreta».
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-12-15 12:40:59 da
0 Comments