De Angelis resterà al suo posto

De Angelis resterà al suo posto


Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, annuncia, dopo la polemica per le dichiarazioni di Marcello De Angelis sulla strage di Bologna, che il responsabile della comunicazione non si dimetterà: “Ho incontrato Marcello De Angelis ieri, in tarda serata, e dopo lunghe riflessioni e un attento e sincero confronto, ho deciso di non revocargli la fiducia. Pertanto, manterrà la direzione della Comunicazione Istituzionale in Regione”.

Le reazioni

La maggioranza fa quadrato intorno alla decisione del presidente della Regione Rocca. L’esponente di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli ha detto: “Non avrei fatto quel post. Dopodiché sono rimasto particolarmente colpito dalle reazioni nei confronti di un giornalista che esprimeva una opinione personale e che ha una storia personale molto particolare per cui merita rispetto”, aggiunge Donzelli. “Sono molto colpito perché non ho visto questo atteggiamento nei confronti di chi da sinistra – penso a Badaloni quando era presidente della Regione – ha messo in discussione quella sentenza esattamente come ha fatto Marcello De Angelis. Come non ho visto le stesse reazioni nei confronti degli esponenti della sinistra che hanno messo in discussione a suo tempo, per esempio, la sentenza su Sofri”, sottolinea.

In una nota la consigliera regionale del Lazio Marta Bonafoni, coordinatrice della Segreteria nazionale PD e presidente della XIII Commissione “Trasparenza e legalità”, scrive: “La conferma di Marcello De Angelis nel suo incarico in Regione Lazio, annunciata poco fa dal Presidente Rocca, è un fatto gravissimo. Uno schiaffo in faccia alle vittime della Strage di Bologna e ai loro familiari, dopo le frasi deliranti scritte sui social, per le quali non possono esserci scuse se non accompagnate dalle dimissioni. Nel silenzio assordante del Governo, il Presidente Rocca per l’ennesima volta sceglie l’ambiguità e i suoi rapporti politici e personali rispetto alla giustizia e alla memoria storica di una tragedia ancora viva nelle coscienze di cittadini e cittadine”.

Il PD ha anche annunciato per domani alle ore 12 un presidio di protesta sotto alla Giunta della Regione Lazio. Lo comunica in una nota Enzo Foschi, segretario Pd di Roma. Anche la segretaria Elly Schlein sollecita risposte sul caso De Angelis da parte della presidente del Consiglio Meloni.

Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, sostiene che la scelta di lasciarlo al suo posto sia di Giorgia Meloni e precisa: “Il caso De Angelis e le mancate dimissioni dimostrano l’inquietante legame della destra meloniana con i settori neofascisti. Ovvio che la scelta di farlo restare non è attribuibile solo al presidente Rocca”.

L’articolo “De Angelis resterà al suo posto”
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-08-08 12:19:00 da


0 Comments