Sabato 12 Ottobre 2024, l’ex sindaco Pietro Vignali, accompagnato dal consigliere comunale Fabrizio Pallini, Emanuele Rastelli e Stefano Meli dell’associazione di promozione sociale “L’Oltretorrente rinasce”, ha incontrato i residenti e i commercianti del quartiere Oltretorrente per discutere delle crescenti problematiche di degrado e insicurezza. Durante l’incontro, è stata illustrata la petizione contro il degrado, che ha già raccolto numerosi consensi tra i cittadini.
“Condivido pienamente il grido d’allarme di residenti e commercianti,” ha dichiarato Pietro Vignali. “L’Oltretorrente è sempre stato uno dei cuori pulsanti di Parma, ma negli ultimi anni il quartiere ha subito un rapido declino. Il degrado e la criminalità stanno cambiando profondamente l’anima di questa zona. Occorrono interventi urgenti e mirati per riportare sicurezza e decoro, altrimenti il rischio è quello di veder sparire non solo le attività commerciali, ma anche la vivibilità stessa del quartiere.”
Fabrizio Pallini ha sottolineato la gravità della situazione: “Non possiamo più chiudere gli occhi di fronte a ciò che sta accadendo. Il quartiere è diventato teatro di risse, spaccio e abbandono di rifiuti. I commercianti sono esasperati, e le famiglie stanno abbandonando l’area. Servono misure concrete, a partire da un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine e una maggiore attenzione al rispetto delle ordinanze sugli alcolici.”
Emanuele Rastelli, in qualità di presidente dell’associazione, ha espresso il suo profondo dispiacere per la situazione attuale: “È doloroso vedere come uno dei quartieri più vivi e caratteristici di Parma sia oggi ridotto a uno scenario di degrado. L’associazione ‘L’Oltretorrente rinasce’ ha raccolto le voci di chi vive e lavora qui, e la petizione è solo il primo passo per richiamare l’attenzione su un problema che non può più essere ignorato.”
Anche Stefano Meli, membro del direttivo dell’associazione, ha aggiunto: “La sicurezza e il decoro sono strettamente legati. Vivere in un ambiente curato fa sentire tutti più sicuri. Chiediamo interventi immediati, perché non possiamo permettere che l’Oltretorrente continui a deteriorarsi a questo ritmo.”
L’incontro si è concluso con l’impegno di portare avanti la petizione e di sollecitare l’amministrazione a intervenire prontamente per garantire un futuro migliore al quartiere.
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-13 14:06:05 da
0 Comments