C’era anche una nutrita delegazione di imprenditori e dirigenti di Confartigianato La Spezia, guidata dal presidente Paolo Figoli e dal direttore Giuseppe Menchelli, all’assemblea annuale di Confartigianato Imprese tenutasi ieri a Roma. Presenti per la Confartigianato spezzina anche i vicepresidenti Antonella Cheli e Roberto Zampollini, il presidente del Consorzio ARS, Manlio Faridone, il responsabile categorie Confartigianato Nicola Carozza, Rudy Biassoli e Alessandro Sbrana, pres. Consorzio marittimo Cinque Terre Golfo dei Poeti e pres. Coop. Navigazione Golfo dei Poeti, i membri di giunta Elisa Lorieri, Carlo Pasquarelli, Armando Mariani, Anna Alfano, Alessio Caldassi, Matteo Montanari, Lorenzo Mazzini.
All’assemblea è intervenuto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “L’artigianato è un canale di partecipazione in una epoca di smarrimento. Offre ai giovani prospettive di autonomia, libertà e creatività: non è un lavoro qualsiasi. Buon futuro!”, ha detto il capo dello Stato. “Ha esaltato i valori economici e sociali delle imprese nel corso di un applauditissimo intervento”, sottolineano dalla Confartigianato spezzina. L’intervento del presidente Mattarella era stato preceduto da quello del presidente nazionale dell’associazione, Marco Granelli, rieletto per un secondo mandato quadriennale: “Oggi come ieri e come domani siamo chiamati a essere fari di autenticità in un mare di omologazione”, la conclusione dell’intervento di Granelli. All’assemblea è intervenuto anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: “La questione demografica è un problema per le prossime generazioni. Dobbiamo investire sui giovani, questa è una priorità del Governo. L’artigianato è una opportunità per le giovani generazioni che si potranno realizzare in questo lavoro”, un passaggio del suo contributo. Il tema del futuro dei giovani è stato infine approfondito nel corso di un confronto, condotto dalla giornalista Rai Monica Maggioni, che ha visto protagonisti il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e l’amministratore delegato di Dolce&Gabbana, Alfonso Dolce.
Su scala nazionale, Confartigianato raccoglie 700mila imprenditori, organizzati in 103 associazioni territoriali, con 1.201 sedi in tutta Italia, e 21 federazioni regionali.
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-11-28 17:14:04 da
0 Comments