Delmastro a Villa Andreino: “Quando saranno completati i lavori ci saranno nuove assegnazioni di detenuti e un invio straordinario di agenti di Polizia”



Un totale di 7.500 assunzioni in Polizia penitenziaria, dotazioni di sicurezza per il personale e investimenti sulle infrastrutture carcerarie. Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro ha snocciolato le azioni che il ministero guidato da Carlo Nordio sta mettendo in campo per migliorare la situazione all’interno degli istituti di pena italiani.
Tra questi c’è la casa circondariale spezzina di Villa Andreino, dove non mancano i problemi strutturali e quelli relativi alla carenza di personale.
“Sappiamo che c’è una sezione in fase di ristrutturazione – ha esordito Delmastro – e quando sarà ultimata ci saranno nuove assegnazioni di detenuti: a quel punto dovremo ovviamente provvedere ad assegnazione straordinaria di agenti di Polizia penitenziaria. Ho incontrato le sigle sindacali che chiedono nuove assunzioni, alle quali stiamo provvedendo, e di risolvere il problema annoso dei detenuti psichiatrici e a tal proposito stiamo lavorando con le Regioni per intervenire sulle Rems, visto che la sanità non è competenza statale. I sindacati ci hanno ringraziato per i protocolli operativi di pronto intervento che tracciano una cornice predeterminata in caso di sommosse o fenomeni violenti e per l’istituzione dei Gio, i gruppi addestrati ed equipaggiati per interventi di emergenza, oltre che per i 255 milioni di euro di investimenti in edilizia penitenziaria. Le sigle, come è scontato per il loro ruolo, chiedono sempre di più, ma il nostro governo sta offrendo loro la garanzia di coprire i tourn over dei pensionamenti dopo oltre 20 anni di difficoltà, con l’aggiunta di 2.000 uomini in più in servizio, un risultato centrato in 20 mesi”.


Leggi tutto l’articolo Delmastro a Villa Andreino: “Quando saranno completati i lavori ci saranno nuove assegnazioni di detenuti e un invio straordinario di agenti di Polizia”
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-10-19 07:00:03 da


0 Comments