Demarchi brilla a Imola. Per il titolo si decide a Monza


0


Secondo posto per il pilota di Trino

VERCELLI – Domenica 8 settembre si è corsa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la terza prova del Campionato Italiano GT Endurance. Tra i protagonisti del weekend romagnolo Luca Demarchi che, insieme a Simone Patrinicola e Sabatino Di Mare, ha difeso i colori di Best Lap. 

L’attuale detentore del titolo, alla guida della Ferrari 488 Challenge Evo, ha chiuso sul secondo gradino del podio, alle spalle di Easy Race (al primo successo stagionale) e soprattutto davanti ai diretti concorrenti per la vittoria finale, DL Racing giunti quarti e ora distanti solo 4,5 punti. 

Quella di Imola è stata una gara complicata, segnata dalla temporale caduta abbondante sulla pista. Tutto il contrario dei due giorni precedenti di Prove Libere e Qualifiche, dove Best Lap grazie a un settaggio perfetto della vettura e delle gomme aveva dominato, ottenendo il primo tempo assoluto e di classe con la conseguente pole position. 

«Sono partito forte davanti alla Lamborghini – così racconta la sua gara Demarchi – Poi il tempo è peggiorato, si è messo a piovere fin da subito aumentando di intensità. Di conseguenza sono entrate molte Safety Car che ci hanno rallentato».

In questa situazione Demarchi, che aveva guadagnato già 5 secondi sulla Lamborghini e stava prendendo il suo passo, si è visto annullare il suo vantaggio. La corsa è stata fermata addirittura per un’ora. Dopo il pit stop e il cambio con Patrinicola, Demarchi è uscito in regime di Full Course Yellow (i piloti devono ridurre a 80 km/h), Proprio in quel momento Easy Race, che prima aveva girato a velocità piena, ha fatto il suo pit stop e approfittando di fatto della neutralizzazione, è andata a vincere. 

«A un certo punto si andava in aquaplaning ovunque – prosegue il pilota – fino a quando è stata sventolata la bandiera rossa. Poco prima la Lamborghini era andata a muro e nel frattempo la Ferrari di Easy Race da dodicesima e da noi doppiata, si è trovata prima quasi senza saperlo. La nota positiva di questo weekend è che abbiamo ridotto il gap nella generale».

Il prossimo impegno per Demarchi e Best Lap è fissato per il 27 ottobre sul circuito di Monza dove si deciderà il vincitore Endurance del Campionato Italiano GT. 



Leggi tutto l’articolo Demarchi brilla a Imola. Per il titolo si decide a Monza
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-09-12 14:09:22 da Andrea Borasio


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi