La nota stampa del Comitato TriNo
VERCELLI (13.01.2024 – 21.46) – Riceviamo e pubblichiamo
Il consiglio comunale di Trino dell’11 gennaio sul Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi si è concluso come tutti ci aspettavamo si concludesse, la maggioranza si è stretta intorno alle posizioni del sindaco Pane e ha respinto le due mozioni presentate dalla minoranza consiliare avverse all’autocandidatura trinese. Pane sulla via di Damasco non ha visto la luce, ma neanche la cercava, e ora, ahinoi, ha fatto partire la PEC di richiesta di rivalutazione del territorio.
IL NOSTRO GRAZIE ALLA MINORANZA E AGLI ESPERTI
Prima di addentrarci nel merito della questione, come Comitato TriNo vorremmo ringraziare e idealmente abbracciare i tre consiglieri di minoranza, Patrizia Ferrarotti, Alessandro Demichelis e Giorgio Balocco e, insieme a loro, i “nostri” esperti, il dottor Giraudi, il dottor Zocco e l’avvocato Mosca, i cui interventi hanno certificato la bontà e la correttezza delle nostre posizioni, si sono sconfitti come leoni per difendere le ragioni – morali ed etiche – che ci vedono uniti in questa battaglia di territorio.
Le loro indicazioni, le loro riflessioni, i loro accorati appelli, sono le basi dalle quali ripartire. Analoga riconoscenza vorremmo indirizzarla al consiglio comunale di Camino, al consiglio comunale di Vercelli, al Consiglio Unionale dei comuni della Valcerrina, all’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato di Vercelli, al comune di Crescentino, alla Confagricoltura Vercelli-Biella, al Consiglio Generale dei comuni del Monferrato, al comitato Palazzolo dice No al Deposito, alle Associazioni ambientaliste Legambiente e Pro Natura, che con atti, scritti e prese di posizione sostengono questa battaglia.
TANTI CITTADINI AVREBBERO VOLUTO ASSISTERE AL CONSIGLIO
Da ultimi, ma in realtà dovrebbero essere i primi cui essere riconoscenti, vorremmo ringraziare le centinaia di donne e di uomini (siamo vicini ai 600) che si sono e si stanno iscrivendo al Comitato ed a quelle decine e decine di cittadini, ne abbiamo stimati più di 120, che, sfidando il gelo, si sono presentati davanti alla sede del consiglio comunale e non sono potuti entrare in un’aula che volutamente si è cercata piccola, ma per fortuna ci ha pensato il Comitato trovando loro uno spazio alternativo e caldo nel salone parrocchiale.
UNA MAGGIORANZA SILENTE. E DANNA?
Per tornare al consiglio, Pane e la sua squadra, respingendo le due mozioni, si sono assunti la responsabilità storica di far salire Trino, per dirla come l’avvocato Mosca, sul treno la cui sola fermata sarà il Deposito Unico in questo territorio, lo ribadiamo non idoneo.
Una presenza che graverà su di noi, ma soprattutto su moltissime generazioni dopo la nostra, per centinaia e centinaia d’anni, autorizzata dall’intera maggioranza della quale abbiamo udito esclusivamente le voci del sindaco e della sua vice,…
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-01-13 21:52:18 da Andrea Borasio
0 Comments