[ad_1]

Il ministro dell’Economia n audizione sul Documento di finanza pubblica
17 Aprile 2025 14:19
Il governo italiano raggiungerà l’obiettivo del 2% del Pil già da quest’anno. A darne notizia è il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti parlando in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Documento di Finanza Pubblica. “Con riferimento alle spese per la difesa e, più in generale, la sicurezza del Paese, il lavoro di ricognizione secondo la metodologia Nato, effettuato con particolare scrupolo, lascia ritenere che già da quest’anno saremo in grado di raggiungere l’obiettivo del 2 % del PIL”, ha detto il titolare dell’Economia aggiungendo che il governo è cosciente “anche alla luce delle attuali tensioni, dell’esigenza di incrementare tali spese nei prossimi anni”.
Giorgetti: “Possibile scenario meno avverso e rischi positivi”
“Lo scenario considerato nel quadro macroeconomico del Documento tiene conto delle informazioni disponibili fino al 4 Aprile, prima che fossero sospesi per 90 giorni i dazi imposti dall’amministrazione americana all’Unione Europea e si acuisse ulteriormente la guerra commerciale con la Cina”, ha dichiarato il ministro. Per Giorgetti “la mutevolezza e la complessità del quadro economico internazionale hanno reso opportuno condurre valutazioni d’impatto” condotte “con ipotesi meno favorevoli” riguardo al commercio internazionale, ai tassi di cambio, ai prezzi dei beni energetici e alle condizioni dei mercati finanziari. Quindi, “tutte le simulazioni sono basate su ipotesi più sfavorevoli e pertanto forniscono indicazioni in senso peggiorativo sulla crescita e finanza pubblica” ma il quadro potrà essere “soggetto anche a rischi positivi”.
Giorgetti: Italia difenderà solidità conti e sosterrà sistema economico
“Abbiamo davanti a noi sfide sempre più complesse che richiedono prudenza, decisioni ponderate e strategie condivise a livello europeo”, ha dichiarato ancora Giorgetti che ha poi aggiunto: “L’Italia continuerà ad operare in maniera credibile e saprà affrontare al meglio il difficile contesto, continuando a difendere la solidità dei suoi conti e a fornire il necessario sostegno al sistema economico e sociale”
© Copyright LaPresse – Riproduzione Riservata
Condividi questa Notizia:
www.lapresse.it è stato pubblicato il 2025-04-17 14:19:22 da LaPresse

0 Comments