Disabilità, da Foggia la proposta per sostenere la mobilità universale

Disabilità, da Foggia la proposta per sostenere la mobilità universale



Disabilità, da Foggia la proposta per sostenere la mobilità universale

Incaricare gli addetti della società GPS nell’accertamento delle infrazioni che ostacolano la piena mobilità dei cittadini diversamente abili. E’ la proposta lanciata dall’associazione di volontariato ‘Difesa Diritti Disabili Foggia Sergio Bersani’ all’amministrazione comunale.

“I cittadini disabili rappresentano la catena debole della città, ed è compito della comunità rimuovere gli ostacoli che impediscono l’inclusione sociale”, scrive in una lettera il presidente Domenico Gramazio. Questo alla luce delle “problematiche relative alla mobilità dei cittadini diversamente abili, per la mancanza del rispetto delle norme del Codice della Strada, soprattutto -in  corrispondenza  degli  scivoli che raccordano  i  marciapiedi, in relazione allo spazio riservato agli invalidi, come negli stalli di fermata dei mezzi di trasporto pubblico”.

“In linea con questo contesto, sollecitiamo l’amministrazione comunale di garantire il diritto alla mobilità universale. che è un principio cardine della Convenz.ione Onu sui diritti per le persone con disabilità, che permette di superare ‘stigmi e pregiudizi’, e deve essere garantito al fine di consentire, in sicurezza la piena partecipazione alla vita civile e sociale”.

Da qui la scatta la proposta: “Chiediamo di valutare la fattibilità di una nostra proposta riguardo alla risoluzione delle problematiche elencate, che consiste nell’incaricare anche la società GPS all’accertamento delle suddette infrazioni. In virtù del nostro attivismo civico e sociale, che si occupa della tutela dei diritti. cura dei beni comuni e sostegno a soggetti in condizioni di svantaggio sociale, chiediamo un incontro per valutare un rapporto collaborativo, al fine di rendere la città di Foggia più inclusiva”, conclude.

Leggi tutto l’articolo Disabilità, da Foggia la proposta per sostenere la mobilità universale
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-09 14:20:05 da


0 Comments